Tra le nuvole, il parco giochi di Chamois

Nel borgo alpino dove le auto non arrivano, con i giochi di Proludic è stato appena realizzata un’area ludica tutta ispirata alla montagna.

chamois parco giochi proludic

Il parco giochi di Chamois si trova vicino alla stazione d’arrivo della funivia che sale dal fondovalle, nella frazione Corgnolaz. Siamo nella Valtournenche, Val d’Aosta, a 1800 metri di altitudine ai piedi del Cervino: e quassù non si arriva in automobile, ma solo a piedi o in funivia, per una scelta che risale al 1955.

L’area giochi, in posizione panoramica su un paesaggio incantato, nella piazzetta centrale del paese, offre ai bambini un piacevole punto di ritrovo, in un ambiente privo dei pericoli del traffico, dove possono correre e giocare liberamente.

I giochi di Proludic per il parco di Chamois

Il parco giochi, progettato da Proludic, è stato inaugurato alla fine di giugno. La scelta dei giochi è stata fatta con l’intento di integrarsi nell’ambiente alpino, pur lasciando correre la fantasia dei bambini con i colori e le forme più divertenti.

Domina la grande struttura multifunzione Kanopé, costruita con materiali molto resistenti quali l’HPL e l’acciaio, e con i colori del legno naturale.

La “baita di montagna“, con pannelli decorati a stampa “Grafic Games”, si presenta con elementi del paesaggio montano – mucche, marmotte, stelle alpine – disegnati su ogni parete.

Sul pavimento antitrauma – decorato con un grosso fiore giallo e rosso e la sagoma di un fiume che attraversa le montagne – spicca poi una grande marmotta, che dissimula un gioco a molla e si anima ogni volta che un bimbo vi si dondola.

Non manca, infine, una classica altalena a due posti.

Con lo sfondo delle nuvole, il parco giochi si integra perfettamente nello spirito del borgo montano dove il tempo sembra essersi fermato.

Notizia a cura di Proludic Srl.