Turriaco (Gorizia), inaugurato il pump track

Agli impianti sportivi di via San Francesco si aggiunge la nuova pista con accesso gratuito, costituita da una successione di curve paraboliche e gobbe percorribili in bicicletta, skateboard o monopattino.

turriaco pump track

Nell’area sportiva di via San Francesco a Turriaco, in provincia di Gorizia, è nata la nuova pista di pump track, che si aggiunge ai campi di calcio e calcetto e al campo multifunzionale di basket e pattinaggio.

 La pista di pump track è stata finanziata dalla Regione per un importo di 59.000 euro, su una spesa complessiva di circa 85.000 euro, grazie alla partecipazione a un bando regionale per la concessione di contributi per la promozione dello sport outdoor.

 Liberamente accessibile da tutti gli sportivi in bicicletta, pattini, skateboard e monopattino, la struttura di pump track è costituita da un insieme di elementi prefabbricati che comprendono dune e dossi, in un percorso chiuso lungo complessivamente oltre 90 metri. Un pannello informativo stabilisce e ricorda agli utenti le regole per percorrere l’impianto in sicurezza.

Presente e futuro dell’area sportiva di Turriaco

In un prossimo futuro, la pista di pump track sarà usufruibile anche di sera, perché l’intervento di sostituzione delle luci del campo di calcio con elementi a led comprende anche due punti luce a servizio del nuovo impianto e tre nella zona del centro giovani.

 Come ci ha confermato l’assessore comunale allo sport Nicola Pieri, nell’area sportiva è stata rifatta la pavimentazione dei campi di calcetto, convertiti da campi di tennis, è in corso la sostituzione della recinzione ai campi da calcio e in dirittura d’arrivo la ristrutturazione con ampliamento della palestra comunale, che sarà consegnata in tempo per l’avvio dell’anno scolastico e della nuova stagione agonistica di pallavolo. La Regione ha finanziato inoltre il rifacimento del campo di calcio di sfogo, che tra il 2021e il 2022 sarà convertito in erba sintetica e ampliato nelle sue dimensioni per renderlo utilizzabile non solo per gli allenamenti ma anche per l’attività agonistica del settore giovanile.

turriaco pump track
Planimetria di progetto.