Un intervento migliorativo per la copertura del Palalombardia di Opera

Con l’installazione di un secondo telo interno, posto sulla struttura esistente in legno lamellare, la tensostruttura da mille metri quadrati potrà conseguire un significativo risparmio energetico.

europasport telo ecokit

È stato concluso in quattro giornate lavorative l’intervento di fornitura e montaggio del telo interno eseguito da Europasport nella tensostruttura di via Lombardia a Opera, nell’hinterland milanese.

Il Palalombardia è stato inaugurato nell’ottobre 2019, e destinato ad un uso polivalente, con la possibilità di giocare la pallacanestro e la pallavolo, oltre ad ogni attività praticabile nello spazio coperto di 1000 metri quadrati.

L’impianto consiste in un edificio con pareti in muratura sormontate da una tensostruttura in travi lamellari con copertura in tessuto poliestere.

I primi mesi di utilizzo hanno manifestato problemi di condensa all’interno della copertura: si è deciso quindi di intervenire applicando all’intradosso un secondo telo, ottenendo così anche un maggior risparmio energetico.

Il telo, del tipo Ecokit, è costituito da una serie di strisce collocate tra gli archi in legno e fissate a mezzo di profili speciali in alluminio, completamente separate dalla membrana esterna preesistente. Si evitano così ponti termici e si ottiene una intercapedine isolante, migliorando l’efficienza energetica della copertura ed evitando i fenomeni di condensa all’interno.

Il sistema così configurato consente anche una agevole manutenzione.

Il Palalombardia è gestito dalla Asd Città di Opera, una polisportiva che conta 1300 atleti impegnati in 7 discipline, rievocate dalle sagome disegnate sulle pareti della struttura.

Notizia a cura di Europasport Srl.