Un nuovo parco per Conversano

A Conversano, nella Città Metropolitana di Bari, è stato realizzato un parco di quartiere con giochi per bambini, un anfiteatro e percorsi pedonali.

A fine 2025 il Comune di Conversano, nella Città Metropolitana di Bari, ha inaugurato il nuovo parco pubblico realizzato nell’ambito delle urbanizzazioni secondarie degli alloggi ERP.

La piazza alberata, che ospita spazi gioco e pedonali, aree verdi e un anfiteatro, restituisce al quartiere un luogo pubblico accessibile, che migliora la qualità dell’area urbana.

Il progetto si colloca nel quadro del Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale di Regione Puglia: è stata realizzata una piazza alberata che costituisce un ambito di filtro tra i fabbricati e uno spazio di relazione per il quartiere.

La configurazione della piazza e dello spazio risponde alle necessità di creare un ambiente vivibile, verde e attrezzato per la sosta, ma non solo. Si tratta di uno spazio connesso ad ambiti destinati al gioco e all’attività sportiva, distribuiti lungo l’asse longitudinale dell’area e progettati per accogliere attrezzature su pavimentazione antitrauma, realizzata in opera.

L’intervento del parco di Conversano restituisce al quartiere un sistema di spazi pubblici accessibili, permeabili e integrati, che risponde alle esigenze dei residenti e alla necessità di dotare gli alloggi ERP di luoghi per la socialità, il gioco e la sosta, contribuendo alla qualità complessiva del tessuto urbano.

Piazza di quartiere attrezzata con aree verdi e spazi per il gioco

Committente: Comune di Conversano (Ba)

Progetto: Finepro srl