Un nuovo ponte all’ingresso di Amburgo

GMP e SBP hanno vinto la competizione per il ponte pedonale e ciclabile che unirà i distretti Rothenburgsort e Hafencity. Il ponte attraverserà il canale di Oberhafen che sfocia nell’Elba: sarà una struttura lunga 135 metri, leggermente curva, che fungerà da continuazione del percorso ciclabile esistente.

Con un gesto dinamico, il ponte progettato dagli studi di architettura internazionali GMP, von Gerkan, Marg and Partners e SBP, Schlaich Bergermann Partner, fungerà da connessione tra i distretti Hafencity e Rothenburgsort, oggi separati da corsi d’acqua e vie di trasporto. Il progetto è parte dello schema di sviluppo dell’area di Billebogen e per il nuovo ingresso cittadino a Elbbrücken.
In futuro, il ponte pedonale e ciclabile si unirà al quartiere Elbbrücken nella parte orientale di Hafencity, con la penisola verde Entenwerder, a continuazione ideale del percorso ciclabile dell’Elba, che corre lungo la riva sud della penisola. Ci sarà quindi una pista ciclabile continua dal centro di Amburgo fino a Vier e Marschlande e gli abitanti di Rothenburgsort avranno a disposizione un percorso diretto per la stazione e la metropolitana di Elbbrücken. In direzione opposta, i futuri abitanti e lavoratori del quartiere e della Elbtower beneficeranno dell’accesso diretto all’area ricreativa di Entenwerder.

Il progetto del ponte di Amburgo a firma GMP e SBP

Adiacente ai ponti di Amburgo Elbbrücken, con le loro arcate metalliche, il nuovo progetto si compone di una trave in acciaio caratterizzata da una sezione trasversale supportata da due lastre di supporto in cemento armato, con campata da 75 metri tra i supporti, che permetterà alle imbarcazioni di passare navigando tra l’Elba e il canale Oberhafen.
Il nuovo ponte avrà una forma slanciata, con la geometria a V in corrispondenza dei supporti. La larghezza di 6 metri fornirà spazio sufficiente per un percorso pedonale e piste ciclabili in due direzioni. Una striscia di luci a LED sul corrimano garantirà la continuità dell’illuminazione nel tempo: di stile sobrio, potrà anche essere dimmerata, tenendo conto dell’ambiente naturale circostante e della necessità di tutelare la fauna selvatica.
La costruzione del ponte inizierà nel 2022.

Scheda del progetto

Design: Volkwin Marg e Stephanie Joebsch
Direzione di progetto: Andreas Weihnacht
Team: Elena Cubillo Serna, Jan Jungclaus, Jessica Last, Christoph Pyka
Design strutturale: Schlaich Bergermann Partner
Consulenza: Fritz Spieth Consulting Engineers, Esslingen
Sponsor: Billebogen Entwicklungsgesellschaft mbH & Co. KG (BBEG) e
HafenCity Hamburg GmbH (HCH)