Lo studio J+S S.p.A. ha presentato il progetto esecutivo per la ristrutturazione e l’ampliamento di Bormio Terme. I lavori dovrebbero concludersi nel 2025 e riguarderanno una nuova Area Adventure Laguna con due scivoli e la ristrutturazione dell’ambito Area Natatoria.
Un nuovo progetto per Bormio Terme
Lo studio J+S S.p.A. ha presentato il progetto esecutivo per la ristrutturazione e l’ampliamento di Bormio Terme. I lavori dovrebbero concludersi nel 2025 e riguardano una nuova Area Adventure Laguna con due scivoli e la ristrutturazione dell’Area Natatoria.
Il progetto ha raccolto le indicazioni del committente Bormio Terme, mantenendo ben saldo il legame con il contesto montano e con grande attenzione alla sostenibilità materica e legata ai consumi.
Gli interventi interesseranno parte del 2024 e tutto l’anno 2025: i lavori per l’Area Adventure Laguna dureranno circa 17 mesi, quelli per l’Area Natatoria circa 7 mesi.
Il complesso termale di Bormio si compone di varie macro aree che si sono sviluppate nel corso degli anni. Nell’ottica di un processo di adeguamento e implementazione dei servizi per la collettività, con particolare attenzione a famiglie e giovani, Bormio Terme spa ha chiesto la redazione di un progetto di ammodernamento e integrazione funzionale del complesso termale.
Per garantire la costante apertura e fruibilità dell’impianto termale, sono stati ipotizzati dei macro-interventi funzionali e per ciascuno sono sono state studiate soluzioni condivise, per aumentare gli spazi e potenziare l’offerta con nuove funzioni legate allo sport, allo svago e al relax.
Stato di fatto e stato di progetto di Bormio Terme
Nell’area Adventure Laguna sarà realizzata una torre con 2 acquascivoli e una piscina con spray park dedicata ai bambini e alle attività famigliari.
Nell’Area Natatoria si tratterà di migliorare l’isolamento del volume edilizio con un cappotto termico e di rifare serramenti e copertura con struttura coibentata in legno. Saranno sostituiti i rivestimenti interni orizzontali e verticali in grès e quelli delle vasche, inoltre verrà messa in sicurezza la soletta del piano vasca.
Il progetto di ampliamento e ristrutturazione di Bormio Terme
Al secondo piano delle Terme di Bormio sono presenti 3 aree funzionali: zona sport con vasche natatorie, zona benessere e zona ludico-ricreativa con le vasche per famiglie.
Completano il piano gli spogliatoi a servizio delle vasche.
L’edificio con la vasca natatoria e la vasca kids è un’area tra le più antiche dell’intero stabilimento termale e, per la sua importanza, è la parte più visibile dell’intero complesso.
In questa zona, copertura e piano vasca necessitano di un intervento di restyling energetico: è stata prevista la rimozione della copertura con la sua sostituzione in legno lamellare, l’isolamento delle pareti e nuovi serramenti.
Saranno aggiunte passerelle in acciaio zincato per un rapido accesso alla manutenzione e pulizia dei serramenti posti nella parte alta della struttura.
Le geometrie delle vasche di Bormio Terme resteranno invariate, verranno sostituiti i rivestimenti di finitura e nella vasca kids sarà previsto un materassino per la sicurezza dei bambini durante attività e corsi che si svolgeranno al suo interno.
Il piano vasca attorno ai bacini di balneazione sarà demolito, ricostruito e rivisto con una nuova finitura in grès. Saranno inoltre previste delle canaline perimetrali di raccolta delle acque di lavaggio del piano piano vasca, integrate nella pavimentazione.
Nell’area Adventure Laguna, a lato della vasca fungo, già esistente, sorgerà un nuovo edificio parzialmente interrato, con torre in cemento e vetro, posizionata nell’area a nord dello stabilimento, da cui partiranno due acquascivoli di colore verde e bianco, per una maggiore integrazione nel contesto esterno.
La nuova costruzione sarà collegata all’esistente tramite un’apertura in quota e in piano, in corrispondenza dell’area adibita ai bambini.
Essa ospiterà una vasca Adventure Laguna, di 11×11 metri, profonda 30 centimetri, con i giochi d’acqua per spray park. Da qui si accederà alla torre scivoli: uno, il Racer, partirà da quota +17,80; il secondo scivolo, Acquatube, partirà da quota +23,77.
Tutti i volumi sono stati studiati in modo che siano integrati agli esistenti.
La struttura sarà in cemento armato, con copertura in travi in legno lamellare e una copertura esterna con verde pensile per contenere l’impatto paesaggistico. Gli acquascivoli saranno di colore verde e bianco.