Università di Ferrara presenta il nuovo CUS

Presentato da Università di Ferrara il progetto da 5 milioni di euro per l’ampliamento e ammodernamento del CUS di via Gramicia, finalizzato all’ampliamento dell’offerta e al miglioramento della gestione degli utenti del centro sportivo.

Con una spesa di 5 milioni di euro, finanziata dall’Università di Ferrara, il CUS di Ferrara sarà completamente ammodernato, ampliato e adeguato.

Questo intervento si affianca agli ulteriori interventi connessi all’adeguamento sismico delle palestre principali, resi necessari a seguito del sisma del maggio 2012 e finanziati dalla Regione Emilia Romagna per 650 mila euro.

Le nuove opere sono state candidate al bando del Ministero dell’Università e della Ricerca per il cofinanziamento di interventi di potenziamento dell’edilizia sportiva universitaria, ma saranno realizzate indipendentemente dall’ammissione o meno al cofinanziamento.

Gli interventi sul CUS Ferrara hanno l’obiettivo di ampliare le opportunità sportive, per la nostra comunità universitaria e per quella cittadina, e al contempo nello specifico quelle della nostra laurea in Scienze Motorie“. 

Si tratta in sostanza di una serie di interventi ingenti e impattanti non soltanto per la comunità universitaria, ma per la città intera, di cui il CUS, inserito nel contesto di uno dei principali polmoni verdi della città, il Parco Bassani e le prospicienti mura, rappresenta vanto e risorsa“, ha commentato la Rettrice Laura Ramaciotti.

Siamo grati all’Ateneo perché, dopo la conferma dell’interesse per l’operazione di riqualificazione, è effettivamente seguito l’impegno progettuale e di risorse che ha velocemente condotto verso la fase operativa e la concretizzazione del progetto definitivo“, ha affermato Giorgio Tosi, Presidente del Cus Ferrara.

Il progetto di riqualificazione del CUS Ferrara

Quelli che interesseranno il Centro Sportivo Universitario di Ferrara sono lavori di ristrutturazione degli spazi esistenti, con razionalizzazione del layout distributivo, realizzando un nuovo edificio di collegamento tra i blocchi esistenti, con funzioni di accoglienza a servizio dell’intero complesso.

I lavori si concluderanno entro giugno 2024.

Al CUS Ferrara si entrerà attraverso la nuova reception, che permetterà ai fruitori di raggiungere tutte le aree del complesso sportivo senza soluzione di continuità, evitando di uscire e rientrare dalla struttura, come avviene oggi. 

La posizione baricentrica del nuovo volume garantirà un migliore controllo degli accessi; al suo interno ci saranno zona ristoro, armadietti, un ufficio collegato al front office, servizi e infermeria.

Negli ambienti già esistenti saranno posati nuovi pavimenti, rivestimenti, sanitari e controsoffitti; la palestra avrà un nuovo pavimento sportivo ad elevato assorbimento degli urti.

Un nuovo rivestimento in lamiera sarà applicato all’involucro esterno, conferendo un’estetica architettonica contemporanea all’edificio del CUS Ferrara. Le prestazioni energetiche miglioreranno grazie alla coibentazione di partizioni orizzontali e verticali e alla sostituzione dei serramenti.

Saranno inoltre rifatti gli impianti elettrici e sostituite le caldaie; è previsto un impianto fotovoltaico sulle coperture del blocco reception e fisse. Il tutto permetterà di raggiungere la classe energetica B.

All’esterno, il piazzale di accesso di via Gramicia sarà riqualificato, con separazione tra flussi ciclopedonali e carrabili. 

Al CUS Ferrara saranno realizzate due strutture a servizio del golf, due nuovi campi da green volley, nuove coperture pressostatiche dei campi da tennis. Nuove tribune sostituiranno quelle attuali e l’impianto di illuminazione garantirà la fruizione serale e notturna.