Venezia, lo Stadio diventa da Serie A, a partire dall’illuminazione

Con la promozione, quest’estate il Venezia FC ha avviato i lavori per adeguare lo stadio Pier Luigi Penzo alle prescrizioni della FIGC per la massima Serie. Primo passo, la nuova illuminazione a cura di AEC Sport Solutions.

Lo Stadio intitolato a Pier Luigi Penzo si trova sull’isola di Sant’Elena, oltre i Giardini della Biennale; ospiterà le partite casalinghe del Venezia neopromosso in Serie A ed è tra gli stadi più antichi d’Italia.

Per l’adeguamento agli standard richiesti dalla FIGC negli stadi di Serie A, il club si è attivato con i lavori necessari in particolare sulle tribune, ma i primi interventi sono stati quelli relativi all’illuminazione.

AEC Illuminazione, tramite AEC Sport Solutions – l’Azienda del gruppo AEC che si occupa di fornire soluzioni chiavi in mano per impianti sportivi – è stata scelta come unico partner tecnico per i lavori di riqualificazione; AEC Sport Solutions ha realizzato tutti i lavori di adeguamento strutturale e illuminotecnico attraverso l’installazione di 164 corpi illuminanti ALO®3, comprensivi della progettazione illuminotecnica, elettrica, meccanica e edile. Sono stati anche eseguiti rinforzi strutturali alle torri faro mediante inserimento micropali nei plinti, sono state fornite le nuove carpenterie per alloggiare i nuovi proiettori, l’impianto elettrico ed il sistema di controllo DMX, che consentirà di realizzare giochi di luce.

Il proiettore ALO® presenta un elevato indice TLCI (Television Lighting Consistency Index) e un fattore flicker <3%, capace di soddisfare i requisiti delle riprese televisive professionali.

Secondo le dichiarazioni di Andrea Cardinaletti, responsabile delle infrastrutture del Venezia, l’insieme dei lavori dovrebbe essere completato entro il 19 settembre, data dell’esordio casalingo della squadra in Serie A.

 (Notizia a cura di AEC Illuminazione Srl)