Verona, prossima apertura per il Platys Center

In tempo per la stagione estiva saranno inaugurati gli impianti sportivi outdoor del Platys Center di Verona, mentre a metà settembre si prevede l’apertura delle aree indoor per yoga e pilates e del lounge bar.

Proseguono senza sosta i lavori al Platys Center di Verona: entro fine maggio è prevista la conclusione del parco, della piscina lagunare e dei campi per lo sport all’aperto, che saranno utilizzabili per tutta la stagione estiva. A metà settembre ci sarà l’inaugurazione di lounge bar e pagoda per yoga e pilates.

A quattro chilometri da Piazza Bra, il Platys center di Verona, polmone verde ampio 50 mila metri quadrati, sarà collegato al centro con navette elettriche e con una bella pista ciclabile.  

Un investimento consistente, da 8 milioni di euro, per il primo centro sportivo sostenibile certificato dal Green Business Certification Inc.: a impatto zero, Platys Center di Verona funzionerà tramite pannelli solari e ospiterà vasche per la raccolta della pioggia e colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici.


Sport, rigenerazione urbana e sostenibilità sono il futuro di quest’area”, ha affermato il sindaco Sboarina. “Qui sorgeva già un circolo sportivo ma privato, quindi chiuso alla cittadinanza. Ora, invece, diventerà fruibile a tutti”.

Stiamo vedendo sorgere il futuro della città, un’opera frutto della sinergia tra pubblico e privato, che migliorerà la qualità della vita dei veronesi”.


Un investimento importante sia dal punto di vista economico ma anche per la crescita della città”, ha aggiunto Stefano Magrini, socio della Bio Campus Sporting srl, proprietaria dell’area. “Sono previste agevolazioni importanti per i residenti dei quartieri vicini, un’occasione da cogliere per usufruire a tariffe vantaggiose di tutti gli spazi del Platys Center, il primo impianto in Italia certificato per l’eccellenza delle performance sostenibili”.


Anche l’altro socio della Bio Campus Sporting srl, Filippo Ghezzer, è intervenuto per rimarcare il valore aggiunto di questo progetto sostenibile. “Tutta l’energia sarà prodotta da pannelli fotovoltaici e l’irrigazione avverrà tramite il raccoglimento dell’acqua piovana. Stiamo predisponendo anche delle convenzioni con le scuole affinché i ragazzi visitino i nostri orti botanici e possano così avvicinarsi alla terra e riscoprirne la bellezza”. 

Come sarà il Platys Center di Verona

Il Platys Center occupa l’ex area sportiva dei dipendenti Glaxo, in fondo a via Albere, dove inizia la Spianà. Un grande polmone verde, a 4 chilometri da piazza Bra, su un’area di 50 mila metri quadri: sarà un impianto sportivo e aggregativo, convenzionato con la Terza e Quarta Circoscrizione, con agevolazioni per tutti i residenti. 

Previste anche convenzioni con il Comune di Verona per l’utilizzo di alcuni spazi a vantaggio delle associazioni del territorio. 

Al Platys Center sono previsti 3 campi da calcetto, 4 da beach volley chiusi e con sabbia riscaldata, 4 da padel coperti e climatizzati, un lounge bistrot, parcheggi, una pagoda per yoga e pilates, una piscina lagunare e una più piccola per i bimbi, un teatro arena per gli spettacoli estivi e una grande area verde.