Viareggio: inaugurata la palestra Pietri

É stata inaugurata, dopo i lavori di ristrutturazione, la palestra Dorando Pietri di Viareggio, con un nuovo parquet sportivo e spogliatoi riqualificati a norma CONI.

Si sono conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria della palestra Dorando Pietri, nel quartiere Apuania, a Viareggio. Si tratta di un impianto che da sempre è un punto di riferimento per l’attività sportiva scolastica e per le associazioni del territorio, dedicato alla pratica delle discipline di hockey su pista, pattinaggio artistico a rotelle e calcetto.

L’edificio sportivo è composto da un corpo principale destinato al campo da gioco e alle tribune e da un blocco spogliatoi, oltre due blocchi servizi per il pubblico sul prospetto nord e un locale ufficio/infermeria sul prospetto est.

La palestra Pietri di Viareggio: a sinistra, prima dei lavori e, a destra, a lavori conclusi.

I lavori alla palestra, inseriti nel piano delle opere pubbliche 2024-2026, sono durati 8 mesi e hanno comportato un investimento di circa 780 mila euro.

In occasione dell’inaugurazione, il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha dichiarato: “Con la conclusione dei lavori, la palestra Dorando Pietri torna oggi a disposizione della comunità in una veste completamente rinnovata: più sicura, più moderna e pienamente accessibile“.

Con gli interventi di ristrutturazione l’impianto sportivo ha ottenuto una migliore fruibilità: il pavimento è stato sostituito con una pista in parquet sportivo, le balaustre perimetrali sono state rinnovate, è stato sostituito il controsoffitto e sono state installate nuove ringhiere a servizio delle tribune.

Migliorata la struttura anche dal punto di vista dell’accessibilità nelle aree di accesso e nei locali spogliatoio, con adeguamento alla normativa CONI. Sul fronte sicurezza, le ringhiere definiscono meglio la separazione tra pubblico e atleti. Gli interventi alla palestra Pietri di Viareggio hanno riguardato anche gli impianti elettrici e antincendio.