Vimercate, nuova gestione per la palestra scolastica

Fino al 2030 sarà il Comune di Vimercate a gestire la palestra del centro scolastico omnicomprensivo di via Adda a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza.

La Provincia di Monza e Brianza e la Giunta Comunale di Vimercate (Mb) hanno siglato un accordo per il passaggio al Comune della gestione in convenzione della palestra del centro scolastico omnicomprensivo di via Adda a Vimercate.

L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è proseguire nell’azione di riqualificazione degli impianti sportivi del territorio, per ampliare l’offerta di servizi in città e consentire alle associazioni vimercatesi di partecipare ai campionati di categoria superiore.

La città di Vimercate metterà a disposizione delle associazioni sportive del territorio un impianto omologato dalle federazioni sportive anche per le attività di livello superiore (ad esempio basket C1 regionale).

La palestra scolastica di Vimercate, con al suo interno una tribuna di 100 posti, sarà oggetto di lavori di omologazione: il consiglio comunale ha ratificato la variazione di bilanci con cui si sono stanziati i 148 mila euro necessari per l’intervento.

È stato stabilito il periodo di affidamento, dal 12 settembre 2022 fino all’8 giugno 2030, indicativamente quindi con la conclusione dell’anno scolastico 2029/2030.

L’impianto sportivo e le attrezzature presenti nella palestra scolastica di Vimercate saranno utilizzati dalle associazioni sportive vimercatesi, in orario extrascolastico, pomeridiano e serale, dal lunedì al sabato, per allenamento, gare e incontri di campionato.

La tariffa applicata per l’utilizzo degli spazi (pari al 50% della tariffa deliberata dal Comune di Vimercate per l’utilizzo delle proprie strutture per attività sportiva over 14 anni) che le associazioni sportive verseranno al Comune di Vimercate saranno trasferite come contributo alla Provincia che le impegnerà per la compartecipazione alle spese sulle utenze e la manutenzione ordinaria del palazzetto per tutto il periodo di durata della convenzione.