Il Wood Plastic Composite (WPC), un materiale a bordo vasca

Un residence a Bardolino (Verona) adotta questo materiale, composto da fibra di legno e polietilene, per la pavimentazione esterna dell’area piscina, e non solo.

Il Wood Plastic Composite è un materiale che unisce le caratteristiche della fibra di legno a quelle della plastica: ne troviamo un’applicazione come pavimento a bordo piscina.

Ideato a partire dagli anni ’60, il composto legno-plastica, noto con l’acronimo WPC, è un materiale ibrido ottenuto dalla miscela di biomassa legnosa (proveniente da scarti di lavorazione e residui agricoli) con polimeri come il polietilene o il polipropilene. Il materiale viene estruso e quindi modellato in base all’uso cui è destinato.

La proporzione della fibra di legno rispetto al materiale termoplastico può variare tra il 50 e il 70 per cento. Le caratteristiche meccaniche e di resistenza agli agenti atmosferici, dovute all’uso della materia plastica, si abbinano al risultato estetico dato dalla presenza delle fibre legnose.

Le Bio Suites Pacinotti a Bardolino (Verona)

Un esempio di impiego di questo materiale lo troviamo nella pavimentazione per esterni che circonda la piscina del residence Bio Suites Pacinotti, sulla sponda veronese del lago di Garda.

In questa tranquilla location, con vista sul lago, intorno alla piscina destinata agli ospiti, è stato posato un deck in doghe color cedro, prodotte dalla PlasticWood di Oppeano (Verona).

Questo particolare elemento (200×21), a base di farina di legno e polietilene, è realizzato a profilo pieno e non alveolare come nella maggior parte dei prodotti similari, cosa che ne migliora la lavorabilità e la stabilità nel tempo.

Il pavimento così ottenuto risulta ottimale a bordo vasca per le sue caratteristiche antiscivolo e per la resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici. La posa con fughe di soli 2-3 mm lo rende antitacco, e le modalità di fissaggio ne consentono l’eventuale smontaggio e riposizionamento.

Nell’intervento che abbiamo preso in esame, nella scelta del pavimento è stato creato un abbinamento estetico con i brise-soleil, in doghe dello stesso WPC, che già in precedenza erano stati adottati sulla facciata dell’edificio.