Il Bologna in campo con Limonta ed Ecopneus

Presso il centro tecnico del Bologna Fc 1909 a Casteldebole è stato installato un nuovo campo da gioco in erba sintetica Limonta, con intaso prestazionale composto da un mix di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e materiale organico: una superficie di ultima generazione pensata per l’allenamento ma anche la riabilitazione di calciatori e atleti.

Nel contempo, per comprendere meglio la relazione che si instaura tra la nuova area di gioco e gli atleti è stato avviato presso il centro del Bologna uno studio condotto dall’equipe del prof. Mauro Testa, esperto internazionale di biomeccanica, per analizzare le attività sportive dei calciatori su due diverse superfici di gioco: quella del campo realizzato e una in erba naturale.

Sono stati analizzati 8 giocatori professionisti tramite l’utilizzo di sensori inerziali sia durante una serie di partite 5 contro 5 di 5 minuti ciascuna con recupero di 1 minuto, che durante lo svolgimento di esercizi e giochi di posizione concordati con lo staff tecnico del Bologna con l’obiettivo di simulare il più possibile una reale esperienza di gioco (salto a piedi uniti di un ostacolo di 50 cm seguito da uno sprint di 30 m con cambio di direzione di 180°).
I particolari corpetti e pantaloncini indossati dai giocatori hanno consentito di calcolare le loro prestazioni durante sei sessioni di test in diversi periodi della stagione.
I dati raccolti hanno consentito di dimostrare che il campo sintetico installato presso il centro sportivo del Bologna ha la stessa resa di un campo in erba naturale professionale, migliorando ulteriormente i vantaggi prestazionali ed economici dei campi in erba artificiale.