Evolplay per l’area ludico-sportiva del Cral Reale Group a Torino

Reale Group ha scelto di realizzare presso il proprio centro ricreativo aziendale una copertura fissa sui campi sportivi esistenti, oltre a una zona esterna a destinazione ludico-sportiva.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 341

La copertura ad archi in legno lamellare, completa di impianto elettrico e di ventilazione/riscaldamento, ha una dimensione in pianta di 36,97 x 71,26 metri. La struttura portante è costituita da 14 archi curvi in legno lamellare e relativi arcarecci, che sottendono un telo di copertura a doppia membrana, chiuso alle estremità da due testate inclinate, stabilizzata per forma mediante pre-tensionamento. Il telo è in tessuto poliestere ad alta tenacità spalmato con mescole a base di pvc.

Sulla calotta semicilindrica sono collocate cinque strisce realizzate in telo traslucido per aumentare la luminosità dell’ambiente. Le pareti perimetrali sono realizzate con tende scorrevoli confezionate con lo stesso tessuto della membrana principale.

L’impianto coperto ospita due diverse aree sportive, che sono separabili mediante una pensilina trasversale agganciata alla trave, dotata, nella fascia inferiore, di una parete scorrevole in telo di pvc.

L’ambiente è illuminato con un impianto elettrico che garantisce un adeguato grado di illuminamento delle superfici di gioco, ed è dotato di impianto di ventilazione e riscaldamento.

Evolplay, oltre alla realizzazione della copertura e degli impianti, ha provveduto anche alla pavimentazione sportiva in pvc indoor per l’area polivalente, e ai campi da tennis in terra rossa. Il pavimento sportivo è costituito da uno strato di usura in pvc puro omogeneo calandrato con trattamento poliuretanico rinforzato e superficie goffrata antisdrucciolo, uno strato intermedio ad alta densità, e uno strato inferiore di supporto in schiuma di pvc espanso a cellule con rovescio alveolare, rinforzato con una speciale fibra di vetro.

Evolplay ha fornito anche le attrezzature per calcetto, basket, pallavolo, e le protezioni laterali antitrauma.

L’area esterna per giochi e fitness

Nell’area esterna del Cral, Evolplay ha realizzato un parco giochi che comprende una struttura centrale multi attività (in acciaio e polietilene certificati, dotata di quattro scivoli), un’altalena con doppio seggiolino, e giochi a molla doppi e singoli a completamento. Il tutto, installato su pavimentazione antitrauma 100% EPDM nei colori blu e giallo che caratterizzano l’immagine coordinata di Reale Group.

L’area è illuminata con una innovativa composizione di ispirazione floreale: i pali Floraled sono composti da tubolari cilindrici con diametro 60 mm, di differenti altezze e curvature che li rendono simili allo stelo di un fiore. Disponibili in varie composizioni o singoli, sono predisposti per l’inserimento di un apparecchio illuminante di diversa grandezza installato in cima al palo.

Accanto all’area parco giochi, infine, è stato realizzato anche uno spazio dedicato all’allenamento con attrezzi fitness outdoor per svolgere diversi esercizi per l’attività fisica.

I lavori (su progetto integrato di SEMANA Srl che si è avvalsa per il progetto architettonico e Direzione lavori di Picco Architetti, per il progetto e direzione strutturale di Studio Garzino Progetti, per il progetto e direzione impianti elettrici/meccanici di Colletti Ingegneria) si sono svolti tra giugno e ottobre 2020.

(Notizia a cura di Evolplay Srl)