Si svolgeranno in giugno i campionati italiani Assoluti di atletica leggera sulla pista dello stadio Quercia, rinnovata due anni fa con la superficie sportiva di Regupol.
Gli Assoluti di atletica 2021 sulla pista di Rovereto con manto Regupol AG
L’assegnazione alla sede trentina da parte di FIDAL è avvenuta lo scorso gennaio: è così la seconda volta, dopo il 2014, che la U.S. Quercia Trentingrana organizzerà l’evento più importante del calendario nazionale, appuntamento decisivo per la formazione della squadra azzurra in vista di Tokyo.
I tre giorni di gare (dal 25 al 27 giugno) vedranno i migliori atleti d’Italia correre su una pista che è stata oggetto, nell’estate del 2019, di un completo retopping, assumendo la nuova colorazione “Blue Sky” al posto del rosso tradizionale.
La tipologia di pavimentazione è costituita da un manto sandwich, comprendente uno strato di supporto prefabbricato a base di elastomeri riciclati, un rivestimento continuo in poliuretano – che viene steso previa rasatura con rasante poliuretanico bicomponente – e la finitura superficiale eseguita con la semina manuale di granuli di gomma EPDM colorata, che permette l’ammortizzamento e dà una sensazione di morbidezza pur conservando la necessaria elasticità del manto.
La pista è omologata IAAF in Classe 2.
La nuova tecnologia 4.0
Come per la pista dello stadio Quercia, il manto Regupol continua ad essere scelto per le migliori piste di atletica leggera. Nella continua ricerca di perfezionamento dei processi di realizzazione delle superfici sportive, oggi Regupol ha sviluppato la tipologia 4.0 per la posa dei manti sandwich, in grado di consentire un risparmio nei tempi, nei materiali e quindi nei costi, mantenendo invariate le proprietà fisiche delle superfici.
Con la nuova tecnologia 4.0, infatti, il nuovo tappeto di sottofondo Regupol può essere rivestito direttamente con il poliuretano senza alcun passaggio intermedio: la sigillatura del tappeto di base per evitare che lo strato di usura PUR autolivellante penetri durante l’installazione viene completamente omessa. In più, l’aderenza dello strato di usura al tappetino risulta ulteriormente migliorata.
(Notizia a cura di Regupol BSW GmbH)