OMSI e l’arredo sportivo negli stadi sauditi

Omsi protagonista di un cambiamento sostanziale negli stadi sauditi, con le sue sedute parte del processo di rinnovamento e ammodernamento che coinvolge le strutture sportive.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 354
In apertura, Al-Fateh Club Stadium, Dammam

Un cambiamento epocale, quello in corso negli stadi sauditi, che si stanno trasformando in strutture funzionali e moderne: le sedute Omsi, approvate dal Ministero dello sport saudita, contribuiscono a questa spinta di rinnovamento.

Negli ultimi anni ci sono stati cambiamenti sostanziali nel calcio saudita: si sta sviluppando un nuovo modo di concepire le infrastrutture sportive, sta cominciando a prendere forma una metamorfosi che potrebbe cambiare nettamente il volto della Saudi Pro League. L’obiettivo principale della Saudi Pro League è quello di diventare una delle 10 migliori leghe al mondo, con l’ambizione di portare la Coppa del Mondo in Arabia Saudita.

Uno tra gli sviluppi che stanno contribuendo a plasmare una nuova era per il calcio saudita è la trasformazione degli stadi in strutture funzionali, moderne e all’avanguardia e il conseguente riammodernamento dell’arredo sportivo; la quasi totalità degli stadi attuali hanno strutture obsolete e fatiscenti che non inducono i tifosi a partecipare con entusiasmo alle gare.

I prodotti OMSI sono stati approvati dal Ministero dello Sport Saudita e specificati nelle varie gare d’appalto relative ai progetti lanciati nel Regno, nell’ambito del programma “Vision 2030”.

Gli ultimi stadi sauditi rinnovati con sedute Omsi, recentemente inaugurati, sono l’Al-Shabab Club Stadium a Riyad, l’Al-Ettifaq Club Stadium e l’Al-Fateh Club Stadium a Dammam.

Al-Shabab Club Stadium, Riyad

Tra gli stadi sauditi, questo impianto ha subito una vera e propria trasformazione con le nuove sedute Omsi. Ha una capienza di 15.000 posti, arredati con sedute Omsi Modello 2011 nelle zone popolari, modello 2013 nell’area Vip, Modello Leonardo Gold by Pininfarina per le panchine calciatori; nella zona stampa e commentatori sono stati installati banchi MP2021 e sedute girevoli M2013. 

I giocatori europei che sono entrati recentemente a far parte di questo club sono Ever Banega (ex Siviglia/Inter/Milan) e Yannik Carrasco (ex Atletico Madrid).

Al-Ettifaq Club Stadium, Dammam

Questo stadio è stato costruito nel 2023 e ha una capienza di 15.000 spettatori; la squadra dell’Al-Ettifaq, è allenata oggi da Steven Gerrard che annovera tra le proprie fila punte di diamante quali Jordan Henderson, Moussa Dembele e l’ex Palermo Robin Quaison.

Omsi ha fornito per questa moderna struttura sedute monoblocco modello M2011, ribaltabili modello M2013; le poltrone extra lusso Leonardo Gold compongono le panchine calciatori, mentre l’area stampa è allestita con banchi MP2021.

Al-Fateh Club Stadium, Dammam

Anche questo impianto è situato a Dammam ed è molto simile allo stadio Al-Ettifaq, sia nel design che nella quantità di posti a sedere. Anche le sedute scelte sono molto simili, il modello M2011 padroneggia quasi nella totalità della struttura, mentre nella tribuna Vip sono state installate poltroncine ribaltabili Mod. M2016. Per le panchine calciatori sono state scelte le Poltrone firmate da Pininfarina Leonardo Gold.

Anche questo Club ha scelto di puntare su giocatori europei come Jason Danayer (ex Manchester City) Jacob Rinne (nazionale Svedese) e Cristian Tello (ex Barcellona/Porto/Fiorentina).

(Notizia a cura di Omsi)