Plasteco rinnova la copertura per i campi da padel

Una soluzione innovativa per coprire i campi da padel, sempre più diffusi e richiesti anche in Italia.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 335

A fronte della sempre più ampia diffusione dello sport del padel, e delle crescenti esigenze degli sportivi e dei gestori degli impianti, guardando alle caratteristiche estetiche e ai costi di gestione delle coperture fino ad oggi adottate, la FT s.r.l. Plasteco Milano ha cercato una soluzione che sia a norma, armoniosa con il contesto e che abbia un costo contenuto.

È nata così una forma nuova che fino ad oggi non si era mai vista nelle coperture per padel. Innanzitutto il colore degli archi è stato scelto per dare una maggiore luminosità alla struttura, rendendola più rilassante allo sguardo per giocatori e pubblico.

A questo si aggiungono le chiusure laterali, che possono essere anche finestrate per aumentare ulteriormente leggerezza e luminosità, e possono essere realizzate in doppia membrana per accrescere l’efficienza energetica dell’ambiente.

La cura dei dettagli fa sì che si sia pensato anche al binario disegnato per essere anti inciampo.

Sugli archi è stata prevista la possibilità di installare il sistema di riscaldamento, per poter sfruttare la struttura anche in inverno. Il motore della macchina per il riscaldamento viene fissato fuori non intaccando l’estetica della stessa mentre la parte della ventola viene inserita tra i campi in modo da non dare fastidio ai giocatori. La macchina scelta presenta un rendimento fino al 109%, classe di Efficienza Energetica A e Classe Nox 6.

L’efficienza energetica viene ulteriormente migliorata con la scelta di un lucernario, che consente di limitare l’utilizzo della luce artificiale sfruttando al meglio quella naturale. Infatti la fascia traslucida permette una posticipazione dell’accensione dei proiettori a Led al calar del sole – una soluzione che Plasteco applica fin dal lontano 1966!

 

Le membrane di copertura, comprensive della fascia cielo, sono realizzabili a seconda della tipologia scelta, in singolo telo, in doppio telo, in triplo telo e addirittura in quadruplo telo (ormai obbligatorio in Svizzera da qualche anno). Il materiale utilizzato per la realizzazione della finestra luce è di caratteristiche e performance uguale a quello impiegato solitamente nella realizzazione dei campi coperti, e grazie al trattamento anti-muffe e protettivo ai raggi UV, il telo non degrada né ingiallisce prima del naturale deterioramento dovuto agli anni di utilizzo.

Notizia a cura di FT Srl – Plasteco Milano.