Il ristorante subacqueo e la tecnologia Mapei

“Under” è un ristorante norvegese immerso fino a cinque metri di profondità nel mare del Nord: indispensabili prodotti specifici per la realizzazione di una struttura sottoposta alle particolari condizioni dell’ambiente marino e del rigido clima scandinavo.

Il ristorante subacqueo – chiamato Under, che in norvegese vuol dire “sotto” ma anche “meraviglia” –  è Situato a Båly sulla costa meridionale della Norvegia, ed è stato progettato dallo studio Snøhetta. Ha la forma di un tubo inclinato, lungo 34 metri, che si adagia sul fondale marino fino alla profondità di meno cinque.

Per integrarsi nel paesaggio costiero e nel contempo favorire la crescita di alghe e mitili sulla sua superficie, la costruzione è realizzata in cemento grezzo a vista. Per i clienti, e per i ricercatori di biologia marina, una vetrata di 11 metri per 4 consente l’osservazione dell’ecosistema sottomarino.

L’intervento di Mapei

Per la realizzazione dell’intervento, Mapei ha fornito numerosi prodotti che si sono resi indispensabili al fine di garantire la resistenza alle estreme condizioni ambientali: le soluzioni Mapei per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo, per ancoraggi, il fissaggio chimico per incollaggi strutturali, il primer epossidico per calcestruzzo con umidità superficiale, la rasatura per calcestruzzi a faccia vista, gli impermeabilizzanti per strutture da percolazione di acqua, e l’additivo per malte. Per la posa delle ceramiche 3D nei servizi è stato adoperato l’adesivo Ultrabond MS Rapid ad elevato effetto ventosa iniziale e presa rapida.

Alcuni dei sistemi utilizzati sono prodotti e distribuiti sul mercato norvegese da Mapei AS.