Sabbie di Parma per il riciclo di campi sintetici

L’azienda Sabbie di Parma, specializzata in lavorazione di materiali naturali che danno vita a sabbie di alta qualità, è oggi un riferimento per il rinnovo di campi sintetici, per lo smaltimento del manto usurato e per la fornitura del nuovo intaso.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 355

In Sabbie di Parma offriamo un servizio ad ampio raggio per il riciclo di manti sintetici.

Siamo un’azienda specializzata nell’estrazione e lavorazione di materiali naturali di origine fluviale. Questi materiali, sapientemente selezionati e lavorati, danno via a sabbie di alta qualità per impianti sportivi di vario genere. 

Dalla coltivazione delle cave in modo rispettoso dell’ambiente alla fornitura delle sabbie con le migliori caratteristiche fisiche e granulometriche, la nostra esperienza è impareggiabile, perché il fiume è parte integrante della nostra vita da sempre.

Oltre alle competenze specializzate, disponiamo di una grande e versatile capacità produttiva, grazie a varie tecnologie ed impianti di lavorazione. I diversi metodi di selezione e raffinazione, assieme alle caratteristiche naturali della sabbia del Po, ci permettono di ottenere prodotti di altissima qualità.

La nostra attenzione all’ambiente e la vicinanza al mondo dello sport ci ha spinto, già da diversi anni, ad investire nel rinnovamento dei manti sintetici. Oggi, grazie a tecnologie brevettate, in Sabbie di Parma siamo in grado di recuperare i manti usurati e ritrasformarli in materie prime da reintrodurre nuovamente in cicli produttivi diversi.

Questo evita lo smaltimento di svariate tonnellate di materiali sintetici e di intaso in discarica, con notevoli benefici per l’ambiente. 

Grazie a questo servizio, siamo diventati un riferimento per chi realizza e rinnova campi sintetici, che si appoggia a Sabbie di Parma per il riciclo lo smaltimento del manto usurato e per la fornitura del nuovo intaso, che possiamo fornire anche in versione certificata dalla Lega calcio.

Case Study – il Rinnovamento di un Campo in Erba Sintetica a Biassono (MB)

Nonostante la manutenzione di un campo in erba sintetica sia nettamente inferiore rispetto a quella richiesta da un campo in erba naturale, anche i manti sintetici richiedono alcune attività per mantenerli in buono stato, come, ad esempio, la redistribuzione dell’intaso.

Inoltre, il manto sintetico è soggetto ad usura e, dopo tempi variabili in base alla frequenza d’uso, è necessario effettuare la sostituzione del manto usurato con uno nuovo, con contestuale rinnovamento dell’intaso. 

Nelle foto è possibile vedere le operazioni di recupero e rinnovo di un campo realizzato nel 2008 a Biassono. Il manto da smantellare, grazie al servizio Recycle di Sabbie di Parma, non finirà in discarica, ma verrà lavorato e trasformato in nuove materie prime. Infatti, i nostri processi brevettati sono in grado di separare l’intaso dal manto e, successivamente, di separare le diverse componenti di entrambi.

Questo genera materiali riutilizzabili in diversi processi produttivi, a partire da ciò che, tutt’ora, altri vedono come un rifiuto di complesso smaltimento. 

Il nostro partner Limonta Sport, azienda leader nella realizzazione di campi in erba sintetica, si è occupato dello smantellamento del vecchio campo e della stesura del nuovo campo in erba sintetica.

Il manto sintetico smontato è classificato come rifiuto, perciò Limonta Sport si affida a noi, che siamo autorizzati al ritiro e alla lavorazione di questo tipo di materiali.

A questo punto in di Sabbie di Parma possiamo procedere con il riciclo del campo vecchio e, contestualmente, consegnare i materiali per il rifacimento del nuovo intaso. 

In questo caso, per l’intaso è stato necessario utilizzare un materiale pesante, appunto la nostra sabbia, ma non una sabbia qualsiasi: per rispondere alle necessità di utilizzo del nuovo impianto, si è scelta una sabbia con caratteristiche specifiche, omologata dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND).

Questa sabbia, denominata SAND UP, dopo essere stata estratta, lavata e selezionata per una granulometria specifica di 0,4-1,25 mm, subisce processi di essiccazione e deferrizzazione, raggiungendo un livello di qualità e pulizia superiore.

La nostra sabbia può essere fornita in diversi tipi di packaging, per campi piccoli come quelli da padel si utilizzano spesso i sacchi, mentre per superfici importanti si utilizzano big-bag o cisterne di materiale sfuso.

Nel caso del campo di Biassono la fornitura è stata effettuata in BigBag, per comodità di stoccaggio sul posto, contenenti 180 tonnellate di sabbia SAND UP.

Una volta installato il nuovo manto, la sabbia è stata distribuita sulla superficie di circa 8000 metri quadrati con mezzo apposito e, successivamente, spazzolata per uniformare lo spessore dello strato di intaso.

(Notizia a cura di Sabbie di Parma srl)