Italian Padel: la sicurezza prima di tutto

Massima sicurezza per i 5 campi del centro sportivo Timing affidata a Italian Padel e il suo staff, azienda bresciana leader nel mercato nel settore padel.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 348
centro sportivo timing realizzazione di Italian Padel
Uno dei campi padel del Timing di Brescia.

In seguito all’incidente che ha visto un vetro rompersi dopo il contatto con un giocatore, il centro bresciano investe nella padel security.
Le conseguenze non sono state gravi ma avrebbero potuto esserlo. Per questo motivo il Timing di Brescia ha scelto di abbracciare la sicurezza anche nei due campi che sono stati costruiti prima che entrasse in vigore la norma UNI 7697, revisionata ad agosto 2021 (ora UNI 7697:2021): il campo numero 1 e il 2.
Nei campi 3, 4 e 5, realizzati sempre da Italian Padel, ci sono vetri stratificati anti sfondamento sicuri nonostante siano stati realizzati prima dell’entrata in vigore della norma tecnica (anche se in Italia manca ancora un vero e proprio inquadramento normativo vincolante).
La svolta decisiva è avvenuta poche settimane fa: durante un torneo Open sul campo 2, dove erano installati ancora temperati da 12 mm, un giocatore ha sbattuto sul vetro laterale mandandolo in frantumi, che si sono sparsi per tutto il campo.

Sentire lo scoppio di una lastra da 180 kg, vedere i pezzi di vetro che schizzavano ovunque e rendersi conto che il giocatore si è ferito, anche se pur lievemente, ci ha messo in allarme e apprensione” ha dichiarato Laura Reschigg, presidente del Timing.
La decisione è stata quindi immediata e Reschigg ha chiamato Claudio Galuppini, CEO di Italian Padel, per adeguare i due campi più vecchi.
L’ho chiamato la domenica – ammette Reschigg – e il lunedì, con la serietà e tempestività che contraddistingue questa azienda, avevamo già nel centro la squadra di posatori per la sostituzione di tutte le 38 vetrate. Pensare che un evento così avrebbe potuto essere più grave o che avrebbe potuto coinvolgere un bambino non mi ha fatto dormire”.
Ora tutti i campi da padel del Timing di Brescia sono sicuri: “Sono soddisfatta della scelta fatta, ci rende più tranquilli e sereni anche in vista dell’inverno – continua Reschigg – quando accoglieremo i bambini delle scuole secondarie che fanno parte del progetto Coldiretti “Cibo Sano per Ogni Bambino, e dove il padel è uno degli sport selezionati”.


In conclusione Laura Reschigg lancia un appello: “Mi sento di consigliare a tutti i gestori e proprietari di impianti per il padel che non hanno ancora vetri stratificati, di adeguarsi al più presto. Non vorrei assistere mai più a un incidente come quello che ci è capitato. Le vetrate misurano 3 m x 2 perp 180 kg e i giocatori ci sbattono spesso mentre giocano, il grave o gravissimo infortunio potrebbe essere dietro l’angolo, io stessa non ci credevo, finché non l’ho visto con i miei occhi”.

(Notizia a cura di Italian Padel divisione di Forgiafer Srl)