Sofisport presenta Football Green Live

Football Green Live è un manto artificiale al cui interno cresce, vive e convive un manto in erba naturale.

sofisport greel live cesena
Cesena (FC) – Stadio Orogel Manuzzi

È così che lo descrivono i giocatori di calcio e gli atleti che lo hanno provato: è erba.
Si chiama erba naturale rinforzata ed unisce le performance e la qualità dell’erba naturale alla resistenza ed alla durata dell’erba artificiale. Football Green Live è un brevetto internazionale made in Italy, un prodotto all’avanguardia sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Agraria v di Pisa e la Lega Nazionale Dilettanti.
È costituito da erba sintetica omologata a livello nazionale ed internazionale dalle massime Federazioni Sportive, combinata con un intaso prestazionale composto da materiali naturali di origine vegetale. Il filo dell’erba sintetica con ritorno di memoria è tessuto su di un primario 100% drenante. L’intaso, già usato in sistemi con erba artificiale approvati da FIFA, FIGC/LND, 100% naturale di origine vegetale, è il substrato ideale per il radicamento dell’erba naturale.

Le specie vegetali, appartenenti alla famiglia delle Graminacee, germinano all’interno dell’intaso e crescono protette dai filamenti di erba sintetica. L’atleta che utilizza Football Green Live gioca, quindi, su un campo in erba naturale al 100% rinforzato dal manto artificiale.
La grande rivoluzione del Football Green Live è che il manto artificiale protegge l’erba naturale che cresce al suo interno, aumentandone le caratteristiche di resistenza.
La parte vitale dell’erba (la corona), infatti, è protetta dall’azione meccanica dei tacchetti ed è al sicuro da qualsiasi danneggiamento. Per questo Football Green Live ha una durata media più lunga all’utilizzo, garantendo prestazioni di gioco di altissimo livello e ha una straordinaria tenuta all’usura, allo strappo e alla corsa.
Ciò si traduce in più ore di utilizzo e maggior sicurezza dell’atleta.
I calciatori e gli atleti professionisti considerano Football Green Live come un vero campo naturale.
Il successo è confermato da tutti i parametri.
Il rimbalzo e la scorrevolezza del pallone sono equivalenti a quelli dei campi in erba tradizionale, ma soprattutto non variano nel tempo.
La superficie è morbida, stabile e anche l’odore è quello dell’erba naturale. Inoltre, la temperatura registrata al suolo è pari a quella registrata sui campi in erba tradizionale.


La sicurezza degli atleti si mantiene sempre elevatissima. In caso di caduta si ha un ottimale assorbimento e il piede ha sempre un sicuro appoggio, evitando traumi importanti solitamente riscontrati su terreni tradizionali. L’erba naturale rinforzata, quindi, si mantiene sempre in buone condizioni e migliora la qualità del gioco perché lascia liberi i giocatori di correre, frenare e cambiare direzione senza nessuna incertezza.
Sofisport mette a disposizione tutta la sua esperienza e professionalità per gestire l’intero processo di installazione con la massima velocità e qualità.
Football Green Live può essere applicato ovunque, sia su campi nuovi che su campi preesistenti, la sua replicabilità garantisce uniformità di costruzione a prescindere dalla località dove viene installato.
Sofisport studia prima il terreno, facendo particolare attenzione ai fattori climatici (temperatura, luce, piovosità, umidità del suolo) e a quelli geografici (latitudine, altitudine, ed esposizione solare), poi procede con l’installazione del sistema.
Ogni dettaglio è analizzato con cura: dalla qualità dell’acqua di irrigazione, al drenaggio del terreno. Sofisport garantisce la giocabilità in sole 9 settimane dall’inizio dei lavori partendo dal sottofondo o in sole 4 settimane dopo la posa del manto artificiale.

(Notizia a cura di Sofisport Srl)