L’azienda Sportissimo è stata fornitore ufficiale di attrezzature per l’atletica leggera durante i recenti Europei di Roma.
Sportissimo per l’atletica leggera a Roma 2024
Nell’immagine, la zona di caduta per il salto in alto durante le gare (foto Chiara Montesano).
L’occasione più recente per vedere in opera a livello internazionale le attrezzature di Sportissimo per l’atletica leggera sono stati gli Europei 2024, svoltisi allo Stadio Olimpico di Roma dal 7 al 12 giugno scorso, dei quali Sportissimo è stata fornitore ufficiale.
Sul parterre dell’Olimpico abbiamo visto, fra gli altri attrezzi, la zona di caduta per il salto con l’asta, realizzata secondo le normative World Athletics, composta da diversi blocchi componibili con fodere indipendenti.
Da sinistra, il telo di protezione della fossa di caduta del salto in lungo e triplo; panchina per gli atleti di fianco alla fossa per il salto il lungo coperta e panchina coperta mobile. In basso, la zona di caduta per il salto con l’asta.
La resina espansa – che ritroviamo anche nella zona di caduta per il salto in alto – è composta da due differenti densità, assemblate a nido d’ape, in modo da migliorare l’assorbimento della caduta dell’atleta in modo morbido ed avvolgente.
Ogni blocco è rivestito con fodere in telo PVC impermeabile elettrosaldato, dotate nella parte sottostante di rete di sfiato per la fuoriuscita immediata dell’aria quando l’atleta impatta sul materasso.
Altre attrezzature Sportissimo per l’atletica fornite per gli Europei di Roma sono il telo in PVC per la copertura e la protezione della fossa di caduta salto in lungo e triplo, oltre a panchine per gli atleti di diverse tipologie.
Grazie all’entusiasmo del fondatore Dante Acerbis, cui si sono aggiunti nel tempo i figli Jacopo e Leonardo, quella che era una piccola produzione artigianale di attrezzature è diventata un’azienda specializzata nella vendita di ogni tipo di attrezzature sportive e arredo urbano, i cui traguardi più prestigiosi sono proprio le forniture di atletica leggera in importanti manifestazioni internazionali: dai Giochi del Mediterraneo del 2009 a Pescara, ai Campionati Europei Juniores del 2013 a Rieti e del 2017 a Grosseto, ai Campionati del Mondo Paralimpici del 2015 a Doha, e fino alla XXX Universiade del 2019 a Napoli.
Dal 2001, con l’ottenimento della certificazione ISO 9001, Sportissimo ha migliorato le strategie organizzative interne, potendo contare su prodotti sempre più qualificati e proponendo progetti d’avanguardia, ricercando le soluzioni giuste per soddisfare le esigenze specifiche di ogni singolo impianto sportivo.
Il tutto, grazie anche al personale che effettua direttamente il montaggio delle attrezzature senza la necessità di appoggiarsi a collaboratori esterni, offrendo così un servizio completo a 360 gradi.
Nel futuro dell’azienda Sportissimo c’è la volontà di rafforzare i rapporti con chi costruisce gli impianti, per dare un contributo qualificato al completamento delle strutture con le attrezzature più idonee; e aver ottenuto la fornitura per l’atletica agli europei di Roma è un motivo di grande soddisfazione e di conferma della giusta strada intrapresa.
(Notizia a cura di Sportissimo)