Tensostruttura FT Plasteco per 6 campi da padel

A Lainate (Milano), in adiacenza del centro sportivo comunale Nelson Mandela, è aperto da gennaio il Lainate Padel, un impianto coperto che dispone di 5 campi per doppio e uno singolo.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 352

La copertura dei 6 campi, posti in parallelo fra loro, realizzata da FT Plasteco Milano, consiste in una tensostruttura con archi in legno lamellare bianchi con doppia membrana posata al di sopra della struttura. Grazie all’utilizzo di più membrane, si gode di una significativa diminuzione dei consumi energetici in fase di riscaldamento e raffrescamento. Inoltre, un altro beneficio è la diminuzione di condensa e di muffe all’interno dell’ambiente.

Lo schema strutturale di copertura dei sei campi è costituito da un sistema piano di portali in legno lamellare; i 12 archi sono collegati da puntoncini in legno lamellare che assolvono la funzione statica di collegamento e di assorbire le azioni di compressione derivanti dalle azioni orizzontali.

Complessivamente la dimensione della copertura è di 26,40 per 68,60 m con altezza al colmo pari a 10.96 m; il legno è trattato per essere di colore bianco aumentando così la luminosità interna e il confort degli atleti.

Il telo è in doppia membrana di colore bianco con un lucernario traslucido nella parte di colmo. La membrana esterna è in tipo 2 (12/12), classe B-s2-d0, mentre quella interna è in Tipo 1 (7/7).

Il perimetro della struttura è completamente apribile per un’altezza di 270 cm, grazie al sistema di aperture scorrevoli su monorotaia.

La distribuzione dell’aria è affidata a un convogliatore posto a circa 1/3 dello sviluppo dell’arco con foratura studiata per distribuire il calore sia sui campi da padel che sulla membrana di copertura.

La progettazione della struttura è stata seguita dall’ing. Attilio Marchetti Rossi il quale collabora con FT Plasteco Milano da oltre 20 anni, insieme ai tecnici interni: l’arch. Flavio Belluomo, il geom. Miriam Giardiello, il geom. Mirko Cantoni e Fabio Baldini, che hanno sviluppato il design unico della struttura.

(Notizia a cura di FT Plasteco Milano).