Un intervento di Skyfitness a Erbusco (Brescia)

Nel comune di Erbusco, in provincia di Brescia, è stata realizzata un’area fitness outdoor gratuita per tutti i cittadini che amano praticare sport all’aria aperta.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 359

Il progetto Skyfitness realizzato nel Comune di Erbusco consiste nella riqualificazione di una zona precedentemente privata poi convertita in parco pubblico.

Con la finalità di promuovere lo sport tra la cittadinanza, la Pubblica Amministrazione ha così deciso di offrire un’area fitness outdoor completamente gratuita ai suoi cittadini.

La geom. Monia Omboni, che ha seguito la realizzazione così spiega le motivazioni dell’iniziativa: “Il nostro impegno per lo sport all’aperto e gratuito è un pilastro fondamentale della nostra amministrazione. In futuro continueremo a sviluppare e arricchire queste aree con ulteriori attività ludiche e commerciali per renderle sempre più attrattive. Siamo convinti che investire in spazi verdi accessibili e ben equipaggiati non solo promuova uno stile di vita sano ma contribuisca anche al benessere collettivo e alla qualità della vita nella nostra città”.

Per raggiungere tale obiettivo è stato necessario pianificare un progetto ad hoc che tenesse conto della disposizione più idonea degli attrezzi così da garantire all’utente finale accessibilità e sicurezza. La creazione di un camminamento esterno è stata dunque una naturale conseguenza: esso garantisce alle persone con disabilità motorie un facile accesso agli attrezzi inclusivi, abbattendo un grande ostacolo presente nel parco, quello del tappeto erboso.

Gli attrezzi percorrono il perimetro interno del sentiero, così da tutelarne l’accesso autonomo in ogni condizione del terreno.

La messa in opera di ogni attrezzo si è svolta tramite ancoraggio su platea di calcestruzzo armato e copertura di gomma colata verde come superficie antitrauma.

L’ultimo passaggio è stato quello di apporre all’ingresso dell’area un pannello di benvenuto con indicazione di tutti gli 8 attrezzi presenti e riferimenti alla web app Skyfitness che permette un allenamento personalizzato tarato sul proprio target d’allenamento e tempo a disposizione.

Stando alla dichiarazione della dott.ssa Omboni l’area “a soli quattro mesi dall’inaugurazione gode di un’ottima affluenza e una risposta positiva da parte della nostra comunità” facilitando l’obiettivo primario di offrire ai cittadini un luogo gratuito e sicuro dove dedicarsi alla propria salute.

Notizia a cura di Skyfitness srl