Tradate (Varese): corpo spogliatoi al Centro Sportivo Uslenghi

Il Centro Sportivo Uslenghi, grazie agli interventi recentemente completati, è oggi servito da un corpo di fabbrica con spogliatoi, magazzino, infermeria, uffici segreteria, tutti spazi ricavati al di sotto della tribuna coperta.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 343
tradate spogliatoi

Il Centro Sportivo Comunale, intitolato a “Carlo Matteo Uslenghi”, si sviluppa su una superficie di circa 6 ettari ed è composto da una pista di atletica leggera con campo utilizzabile anche per il gioco del calcio e dotato di tribuna coperta, due campi da calcio utilizzati anche per il rugby, tre campi da tennis coperti ed uno spazio coperto utilizzato per corsi di ginnastica dolce e mantenimento, oltre che per tornei di tennistavolo.
Il campo di atletica leggera, nonché campo da calcio principale, identificato con il n. 1, ed il campo da calcio per allenamenti, utilizzato anche per il rugby, identificato con il n. 2 sono attualmente serviti da un corpo di fabbrica con spogliatoi, magazzino, infermeria, uffici segreteria, tutti spazi ricavati al di sotto della tribuna coperta.

Il campo da calcio identificato con il n. 3, è invece dotato di un proprio corpo spogliatoi autonomo, come pure l’area dei campi da tennis, servita da un edificio destinato a spogliatoi e club house per i praticanti questo sport.
L’area dei campi da tennis è stata concessa in gestione alla A.S.D. Tennis Club Tradate (tennis), ed è caratterizzata da una sua gestione autonoma. Gli altri impianti sono gestiti dalla A.S.D. F.C. Tradate, anch’essa con un contratto di concessione, ma sono utilizzati anche da Atletica Tradate (atletica leggera) e Amatori Tradate Rugby Club (rugby).
Data la sua cospicua dotazione di impianti, il Centro Sportivo veniva utilizzato per oltre 2.400 ore/anno, prima delle restrizioni sanitarie.

L’obiettivo che l’amministrazione comunale ha inteso perseguire con la realizzazione del nuovo corpo spogliatoi, è stata quello di rendere autonomo il campo n. 2 rispetto al resto del centro sportivo, in modo da poterlo affidare in gestione ad una terza società sportiva.
Contemporaneamente, con la realizzazione di un corpo spogliatoi autonomo è possibile omologare il campo n. 2 anche per la disputa di partite di rugby, oltre che di calcio. Unitamente agli spogliatoi è stata realizzata anche una nuova tribuna per il campo n. 2, che ne era sprovvisto, oltre ad alcuni spazi destinati ad infermeria e sede di società sportiva. Contemporaneamente, è stata realizzata anche una divisione dei percorsi tra pubblico ed atleti verso il campo n. 2, in modo da adeguare l’impianto alle norme di sicurezza sugli impianti sportivi.

Il corpo spogliatoi, collocato nella zona compresa tra il campo n. 1 ed il campo n. 2, si sviluppa con pianta rettangolare di dimensioni 20,00 x 9,40 metri, articolato su due piani. Il piano seminterrato è destinato a spogliatoi per gli atleti e per gli arbitri, oltre ad ospitare il vano tecnico ed un locale deposito. Il piano rialzato, invece, è occupato principalmente da un locale multiuso, cui si affiancano due uffici ed i bagni.
In pianta il piano inferiore è più esteso di quello superiore, perché una zona del solaio è occupata da una balconata che affaccia sul campo da gioco n. 2 e sulle tribune. Queste ultime sono adiacenti alla struttura del nuovo fabbricato ed in continuità con essa, ed hanno una capienza inferiore a 100 posti.

Per quel che riguarda le finiture, la muratura perimetrale è di tipo laterizio, realizzata in blocchi semiportanti di spessore 30 cm. All’esterno è poi realizzato un isolamento a cappotto mediante l’applicazione pannelli in polistirene di spessore 12 cm, finiti superficialmente con uno strato di intonaco colorato in pasta colore giallo.
Non è stata prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura del nuovo fabbricato in quanto collegato al contatore generale del centro sportivo risulta già installato un impianto fotovoltaico da 34,56 kWp, posizionato sulla copertura delle tribune del campo n. 1.
Il riscaldamento e la climatizzazione dell’edificio sono realizzati con impianto a pompa di calore alimentata ad energia elettrica ad espansione diretta di gas.
Tutto l’edificio è realizzato in modo da conseguire una certificazione energetica in Classe A4 Cened.