Giaveno (Torino): la nuova pista di atletica all’interno dello Stadio “Antonio Torta”

Fra gli impianti per l’atletica di maggior rilievo in Italia, quello di Giaveno è stato riportato nel 2019 alle condizioni ottimali per ottenere il rinnovo dell’omologazione.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 337


Realizzato negli anni ’60, lo Stadio per quanto riguarda la disciplina dell’atletica è utilizzato fin dal 1969 prevalentemente dalla U.S. La Salle Giaveno, protagonista assoluta di questa realtà sportiva che promuove da sempre l’atletica organizzando gare sul territorio e corsi per bambini, ragazzi e adulti.

In questi quasi 50 anni di vita i ragazzi de La Salle che hanno utilizzato la pista sono stati migliaia, ottenendo anche risultati prestigiosi a livello internazionale e vestendo la maglia azzurra.
Tra questi si ricordano Zahra Bani, quinta nel giavellotto ai mondiali del 1995, che qui ha mosso i primi passi, Vito Custodero, vincitore delle Gymnasiadi sui 2000 siepi nel 2002 e che ha trascorso tutta la sua carriera sportiva all’U.S. La Salle Giaveno; Ylenia Vignolo che ha vestito la maglia azzurra sugli 800 nell’incontro internazionale Juniores di Halle nel 2008.
Le condizioni non più idonee del manto sportivo hanno indotto, nel 2018, a procedere ad un completo rinnovamento dell’impianto.

Si tratta di un anello regolamentare con 6 corsie ognuna di larghezza m 1,22 e dello sviluppo minimo di 400 metri, e due lunette che ospitano le pedane per i salti. Queste sono state ripavimentate ed è stata completata la dotazione delle pedane, includendo un nuovo rettilineo per il salto in lungo e triplo bidirezionale con due fosse di caduta dotate di griglie dissabbiatrici.
Il manto sportivo prescelto, da 13 mm, è un sistema sandwich impermeabile con superficie seminata. Lo strato di base è costituito da un tappetino impermeabile che garantisce la riduzione della forza e assicura la planarità per un appoggio stabile; lo strato di usura è in granuli di EPDM gettati in opera direttamente dal personale specializzato dell’azienda fornitrice.

Mentre l’anello della pista è stato realizzato nel colore rainbow blue, per le lunette e la corsia del salto in lungo è stato scelto il rosso.
Gli atleti hanno potuto apprezzare i vantaggi della nuova pista fin dal giugno 2019: la superficie sportiva garantisce un’eccellente accelerazione e un’elevata elasticità del manto. È inoltre caratterizzata da un adeguato smorzamento che la rende ottimale dal punto di vista della medicina sportiva.