La pista di atletica al Palmiotta di Modugno (Ba)

Inaugurato in maggio, il rifacimento del Centro sportivo Comunale di Modugno (Bari) è caratterizzato dalla nuova pista di atletica di colore blu con i pistini in arancio e le mezzelune in grigio, che fanno corona al verde del nuovo manto sintetico del calcio.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 351
pista atletica Modugno

Il centro sportivo comunale di Modugno (Ba) intitolato a Sigismondo Palmiotta è stato rimesso completamente a nuovo con una nuova pista di atletica.

I lavori sono stati realizzati con i fondi ottenuti dal bando del Credito Sportivo concessi nel 2017 a tasso agevolato, per un importo di circa 1.300.000 euro.

Gli interventi nel loro complesso hanno riguardato, oltre agli spazi per l’atletica, il rifacimento del manto in erba sintetica del campo a 11 e del mini calcio adiacente, la completa ristrutturazione degli spogliatoi, la sistemazione della tribuna (che con l’occasione è stata intitolata a Minguccio Mangialardi, storico presidente del Modugno Calcio), degli spalti e relativa copertura, la separazione dei percorsi tra atleti e pubblico, la realizzazione di una nuova uscita sul lato sud della recinzione, la sostituzione delle attrezzature sportive esistenti, come porte di calcio, panchine, bandierine d’angolo.

Tutti i lavori svolti hanno consentito di acquisire dalle rispettive federazioni sportive (LND e FIDAL) le omologazioni affinché il campo sportivo comunale possa ospitare lo svolgimento di gare e competizioni sportive.

Le caratteristiche della pista di atletica al Palmiotta di Modugno

L’intervento sulle parti del centro sportivo dedicate all’atletica leggera riveste caratteristiche di livello sia dal punto di vista tecnico che estetico.

I seimila mq di superficie della pista di atletica comprendono un anello a 6 corsie di colore blu e due piste per la rincorsa (una per il salto in lungo e una per il salto con l’asta) di colore arancio, collocati nelle mezzelune interne di colore grigio: ne risulta un effetto estetico/cromatico spettacolare sicuramente esaltato anche dalle giornate molto soleggiate tipiche della Puglia.

La tipologia di superficie adottata è un sistema di tipo sandwich impermeabile, composto da un tappetino prefabbricato in gomma di 10 mm di spessore e da un rivestimento in resina poliuretanica caratterizzato da una finitura di tipo seminato in granuli di EPDM colorato. 

La scelta specifica è legata all’esigenza di avere a Modugno una pista di atletica con superficie tecnicamente progettata per ospitare l’atletica leggera di livello agonistico e permettere allenamenti professionali, oltre a dover rispondere ad esigenze di durevolezza e mantenimento delle caratteristiche tecniche e qualitative nel tempo.

Da un punto di vista prestazionale, data la costanza dello spessore in ogni punto della pista, ne deriva una risposta elastica perfettamente uniforme e una estrema sicurezza per gli atleti che si alleneranno e competeranno allo stadio Palmiotta, che potranno così contare su un maggiore controllo della propria performance, supportati anche dalle caratteristiche antiscivolo e antitrauma della pista.

Il sistema, oltre ad essere certificato World Athletics, ha ottenuto il certificato di resistenza al fuoco Cfl-s1, il certificato EN ISO 16001-9 – A (sulla qualità dell’aria), la Conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) – UNI EN ISO 14021:2016 nonché il certificato di atossicità (conformità alla norma EN 71-3:2019) emesso dall’Istituto Italiano Sicurezza del Giocattolo (IISG) al fine di garantire al massimo tutti i fruitori dell’impianto.