Il palazzetto dello sport di Fasano

Il nuovo palasport di Fasano, in provincia di Brindisi, è una struttura sportiva polifunzionale, inserita tra gli impianti che ospiteranno i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 356

Il nuovo palazzetto dello sport di Fasano, in provincia di Brindisi, è una struttura polifunzionale, idonea allo svolgimento di manifestazioni sportive con presenza di pubblico fino a 2000 spettatori e spazi di supporto al pubblico e agli atleti.

Già occupata da un edificio a rustico costruito 30 anni prima, l’area di proprietà comunale è ubicata in località Vigna Marina a nord-est della città di Fasano, su una superficie di circa 12.000 mq.

In considerazione dell’inserimento del nuovo palasport fra gli impianti sportivi per lo svolgimento delle gare dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, sono stati realizzati gli elementi funzionali sotto descritti, separati fra loro, ma idonei a rispondere ai dettami normativi per lo svolgimento in sicurezza e comfort dell’attività sportiva e delle manifestazioni con presenza di pubblico.

Palazzetto dello sport di Fasano: lo spazio per lo svolgimento dell’attività sportiva

Lo spazio di attività sportiva è costituito da una copertura per grandi luci supportata da arcate a due cerniere in legno lamellare collegate tra loro mediante orditura secondaria, sempre in legno lamellare. Il pacchetto di chiusura è costituito da un perlinato ligneo all’intradosso, un pannello di lana di vetro dello spessore di 14 cm, e un manto impermeabile di copertura in alluminio naturale 7/10 con relativa lattoneria.

Lo spazio di attività ha una dimensione in pianta di m 46 x 54 e può ospitare vari campi sportivi. In particolare, è previsto un campo principale per la pallamano di dimensioni 40 x 20 m con una fascia perimetrale di 2 m. L’altezza della sala è variabile ma assicura sul campo di gioco per attività agonistica un’altezza non inferiore a 9,30 m.

L’area di gioco potrà quindi ospitare anche un campo regolamentare per il calcio a 5 nonché un campo di pallacanestro o di pallavolo con tutte le relative fasce perimetrali di sicurezza come prescritto dalle rispettive norme di omologazione.

Le segnature sono tracciate in funzione delle esigenze con colorazioni diverse:

  • campo 40 x 20 m per pallamano e calcio a 5 (strisce di colore bianco)
  • campo 28 x 15 m per pallacanestro (strisce di colore rosso);
  • campo 18 x 9 m per la pallavolo (strisce di colore blu).

La polivalenza e la flessibilità dello spazio sportivo del palazzetto dello sport di Fasano consente un utilizzo differenziato per varie discipline e la disposizione di campi anche in senso trasversale per attività di allenamento, in modo da ottimizzare gli spazi e la gestibilità del complesso.

Tutte le attrezzature di gioco sono di tipo mobile o smontabile in modo da consentire rapidamente anche la modifica delle disposizioni di gioco.

La sala di attività è completamente pavimentata in parquet sportivo di tipo omologato per pallacanestro, idonea ad ospitare altre discipline sportive, con una pavimentazione sportiva amovibile in Taraflex omologata per pallamano e pallavolo.

Sul lato corto verso la tribuna spettatori è installata una rete para-palloni a prolungamento del separatore pubblico / atleti.

Palazzetto dello sport di Fasano: servizi di supporto per il pubblico

Sempre all’interno dell’area recintata, in adiacenza alla sala di attività sportiva, sul lato nord, sono previsti i servizi di supporto per il pubblico costituiti da un volume ad un solo piano. Questi comprendono: biglietteria; uffici per la segreteria; posto di pronto soccorso; bar con retro-bar; bagni per il pubblico.

A completare i servizi per il pubblico sono previsti altri 2 blocchi edilizi a un sol piano, situati sul lato sud ma indipendenti rispetto ai servizi per gli atleti. I due blocchi prevedono servizi igienici distinti per sesso ed accessibili anche ai disabili in sedia a rotelle.

Servizi di supporto per gli atleti
In adiacenza alla grande sala di attività, sul lato sud, sono posizionati i servizi di supporto per gli atleti, mentre sul lato opposto (lato nord) sono posizionati i servizi di accoglienza per il pubblico. In tal modo sono differenziati in maniera rigorosa i percorsi e le vie di esodo per gli spettatori eliminando interferenze.

L’edificio contenente i servizi di supporto per gli atleti è realizzato in un volume a due piani fuori terra comprendente al piano terra 4 spogliatoi atleti (dimensionati per squadre di almeno 16 atleti) con docce e servizi igienici, 2 spogliatoi per i giudici/istruttori, un locale di pronto soccorso completo di servizio igienico, 2 depositi per attrezzature.

Al primo piano una sala polifunzionale (m 18 x 18), una sala stampa, una sala riunioni, due bagni utenti, servizi igienici.

Sul lato sud dell’edificio sono ubicati gli spazi per gli impianti tecnologici in un locale interrato.