La struttura scolastica di Potenza Picena (Mc), intitolata a Rita Levi Montalcini, comprende spazi ludici e sportivi aperti ai cittadini. È stata realizzata interamente in legno lamellare e materiali eco-compatibili.
Nuova scuola primaria con palestra a Potenza Picena
Obiettivo del progetto per la nuova scuola primaria con palestra della frazione di Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata, è stato creare, attraverso le forme e i volumi, uno spazio accogliente e in dialogo con il tessuto urbano esistente.
Il risultato è un nuovo edificio distribuito su due livelli secondo un impianto a C, con una corte interna declinata a playground per la ricreazione all’aperto.
L’edificio si colloca all’interno del contesto, caratterizzato principalmente da una destinazione residenziale, come un unico volume compatto che si sviluppa attorno a una corte interna adibita a spazio ludico all’aperto.
La scuola con palestra di Potenza Picena è dimensionata per ospitare un numero massimo di 600 alunni, suddivisi in 24 classi. Le aule sono principalmente disposte lungo le due maniche ad est e ad ovest, in modo da avere un orientamento ottimale ai fini dell’esposizione solare, mentre la palestra, la mensa e l’auditorium sono posizionati a nord.
I fronti, caratterizzati esternamente da un aspetto compatto e da aperture lunghe e strette, si rivelano invece fortemente trasparenti verso la corte interna, permettendo così un collegamento diretto con il giardino, ideato come laboratorio all’aperto, luogo didattico e centro fondamentale per la formazione dell’alunno.
Lo spazio connettivo è stato concepito non come mera distribuzione ma come luogo utilizzabile dagli alunni per la ricreazione, durante la stagione più fredda e piovosa, ed è caratterizzato da zone per attività interciclo, studiate per le attività pedagogiche.
La palestra e l’auditorium della scuola di Potenza Picena sono stati progettati per poter essere utilizzati non soltanto dagli alunni ma anche da fruitori esterni, avendo previsto anche degli accessi esterni separati che possono rimanere aperti in orario extrascolastico.
Tra le peculiarità progettuali una particolare attenzione è stata rivolta all’involucro edilizio, costituito da materiali sostenibili ed altamente isolanti, in grado di garantire alte prestazioni termiche che implicano un ridotto consumo energetico e di conseguenza un risparmio per l’amministrazione comunale, insieme ad un maggior comfort per i fruitori della nuova scuola.
Gli ambienti sono dotati di un rivestimento – in particolare a soffitto – di pannelli fonoassorbenti, costituiti da materiali naturali eco-compatibili e certificati (lana di legno mineralizzata con cemento Portland e carbonato di calcio, riciclato pre-consumo, colore naturale), che hanno permesso di ottenere un eccellente comfort acustico, combinandolo con il design e la garanzia di sicurezza e il rispetto delle prescrizioni della normativa CAM.
Tecnologia costruttiva della scuola con palestra di Potenza Picena (Mc)
La tecnologia costruttiva utilizzata per la struttura è in X-lam, che ha permesso di realizzare in tempi molto stretti una struttura di grandi dimensioni in legno, compatta e leggera, con ottime proprietà meccaniche, di isolamento termico ed acustico, e grandi benefici legati al comfort e al benessere degli ambienti.
I semplici elementi strutturali sono riassumibili in: pareti verticali in X-lam, spessore 10 cm, per le pareti perimetrali verso viale Piemonte e via Lombardia e per le pareti interne; pareti verticali con struttura a telaio, con montanti e traversi lignei a sezione rettangolare, per le pareti perimetrali verso la corte interna, che sono caratterizzate da ampie vetrate; solai interpiano e di copertura in X-lam, a eccezione della mensa, dell’auditorium e della palestra che sono costituiti da travi in legno lamellare e superiormente impalcato in X-lam.
A garantire i naturali spostamenti dovuti alle dilatazioni dell’edificio, lo stesso è stato suddiviso tramite due giunti strutturali.
Per incrementare la velocità di realizzazione dell’intero complesso, è stato inoltre deciso di utilizzare il sistema per sottofondi a secco, che permette una maggiore rapidità di posa e messa in esercizio, eliminando le tempistiche legate all’asciugatura del massetto umido.
Tale sistema è composto da lastre per sottofondi, costituite da due pannelli in gessofibra da 10 mm incollati tra di loro in modo sfalsato. Dopo l’indurimento dell’adesivo, le lastre sono subito calpestabili, permettendo in questo modo l’immediato inizio delle lavorazioni successive, come la posa dei pavimenti.
L’involucro esterno della scuola con palestra di Potenza Picena è in zinco titanio (Zintek), un materiale sostenibile ed altamente isolante, in grado di garantire alte prestazioni termiche che permettono un ridotto consumo energetico insieme a un maggior comfort per i fruitori (gli alunni).
Per quanto riguarda in particolare le pareti opache è stata valutata la migliore composizione di “pacchetto” dal punto di vista della rispondenza termica ed acustica, prevedendo sistemi a facciata ventilata.
Tale sistema consente l’installazione a “secco” degli elementi di rivestimento, sfruttando ancoraggi di tipo meccanico e lasciando una camera d’aria tra struttura portante e rivestimento capace di generare moti convettivi che favoriscono la traspirabilità dell’edificio, aiutando a ridurre (unitamente allo strato isolante) la dispersione di calore in inverno e l’accumulo in estate.
Le pareti vetrate sono realizzate con serramenti in legno-alluminio e con vetri doppi basso-emissivi, ponendo particolare attenzione al controllo della temperatura superficiale, per mantenerla nell’ambito di valori accettabili.