Il nuovo Giardino del Sole a Torino

Un’area giochi nel piazzale davanti all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, dedicata a tutti i bimbi che per varie ragioni si incontrano all’Ospedale. Il progetto è nato dall’idea di un papà, Edoardo Casolari, coordinato da Federvolontari con la collaborazione della Città di Torino.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 350
Giardino del sole di Torino

Il nuovo parco Giardino del Sole sorge nell’area verde antistante l’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, sulla destra rispetto all’ingresso principale. L’area totale di intervento è di circa 1600 mq.

Sulla base del progetto firmato Miroglio+Lupica architetti associati, è stata effettuata una riqualificazione completa dell’area, con il ripristino del passaggio pedonale, affiancato da uno spazio di mq 600 destinati ai giochi per bambini in età prescolare e scolare.

L’area ludica del Giardino del Sole di Torino è recintata da una rete in griglia elettrosaldata di colore verde di altezza cm 100 con l’inserimento di due ingressi di cui uno pedonale e l’altro carraio per permettere l’ingresso dei mezzi meccanici per la manutenzione e pulizia dell’area.

La parte recintata crea un luogo sicuro per i bambini e una schermatura naturale tra il parcheggio e il parco giochi.

LEGENDA PIANTA – PAVIMENTAZIONI: 1 – Cemento Drenante (Cava Chiatellino), 2 – Antitrauma in EPDM colato (Casei Ecosystem); GIOCHI (Kompan): 3 – Altalena cesto e seggiolino, 4 – Multispinner, 5 – Gorilla, 6 – Ambulanza, 7 – Toddler, 8 – Torre con rampa; ARREDI (Calzolari): 9 – Panchine Folia, 10 – Panchine Andromeda Stars, 11 – Panchine Andromeda Wood, 12 – Cestini portarifiuti; 13 – CHIOSCO BAR; 14 – AREA PORTABICI; 15 – GAZEBO; 16 – RECINZIONE (Nuova Defim Orsogril)

Il parco giochi vero e proprio è caratterizzato in parte da manto erboso e in parte da pavimentazione anti trauma la quale, attraverso le sue forme sinuose che riprendono la varietà e la mutevolezza della natura, delinea un divertente percorso tra le nuove attrezzature ludiche.

La pavimentazione è composta da due strati, di cui un sottofondo di granulo di gomma riciclata da pneumatici fuori uso e una finitura in EPDM, altamente drenante che si asciuga velocemente.

Tutti i giochi si comportano seguendo i criteri CAM (criteri ambientali minimi), in quanto costruiti con materiali riciclati e riciclabili, atossici e durevoli per qualità e per la reperibilità dei ricambi; inoltre per tre giochi si è andati perfino oltre scegliendo una linea greenline che si caratterizza per due peculiarità principali: made green (prodotti realizzati con materiali riciclati post consumatore come rifiuti oceanici, tessuti usati, rifiuti di imballaggi alimentari..) e born green (prodotti realizzati con materiali naturali come legno proveniente da una selvicoltura sostenibile).

Essi sono ancorati su una platea in calcestruzzo e posizionati su una pavimentazione anti trauma colata in opera che consente di ottenere aree omogenee.

L’alternanza di tipologia di giochi rende possibile momenti di riposo e socializzazione offrendo ombreggiamento e supporto anche per attività e giochi da tavolo.

Il verde all’interno dell’area del Giardino del Sole di Torino è costituito perlopiù da arbusti con macchie di colore variegate come la Spirea, Abelia, Cornus alba, Hypericum, Rosmarino prostrato, Prunus etc. posizionati in modo da schermare la parte di giardino verso il parcheggio. L’intero prato verrà trattato con prodotti diserbanti ecologici eliminando dalla superficie dalle erbe infestanti riformando un nuovo e soffice prato.

I genitori possono osservare i bambini seduti sulle panche monolitiche in conglomerato cementizio con lo schienale in legno e hanno anche la possibilità di usufruire del servizio del chiosco adiacente adibito a bar.

Altre panche sono collocate lungo il tratto pedonale con inserimento di particelle luminescenti che integrate nel conglomerato hanno la proprietà di assorbire la luce solare e di rilasciarla nelle ore notturne segnando il passaggio di collegamento tra i due ospedali.

Davanti all’ingresso del parco è prevista una zona più ampia, una sorta di “piazzetta” luogo di incontro ed invito ad entrare nell’aera giochi nella quale è inserita una panca composita in cemento per permettere la sosta di più persone contemporaneamente, nonché un’area adibita a parcheggio biciclette.

Il sentiero ha una larghezza di m 2,10 per consentire un comodo passaggio in entrambi sensi di marcia, e una lunghezza di circa m 90, composto da cemento altamente drenante pigmentato di colore sabbia perfettamente armonizzato con i colori della natura circostante.

Accanto alle panchine si prevede la piantumazione di 4 nuovi alberi Lagerstroemia indica collocati lungo il percorso pedonale in modo che diventi anche una piacevole area di sosta.

A delimitare la zona insiste un muro in cemento armato che segna il confine dell’Ospedale Sant’Anna, oggetto di un’opera di street art fungendo da quinta al giardino ed entrando così in relazione con esso.

Infine da sottolineare la scelta di migliorare e incrementare la vegetazione esistente con nuove essenze tipiche della zona e di facile manutenzione, e di mantenere tutti gli alberi attualmente esistenti, alcuni dei quali saranno ricollocati nell’area verde attigua al chiosco.

Il progetto del Giardino del Sole di Torino è stato pensato a misura di tutte le persone che frequentano gli ospedali, che siano operatori sanitari, pazienti o familiari, affinché possano uscire dalle mura fisiche degli ambienti ospedalieri per un momento di benessere e svago nella natura.