Parco della Costituzione ad Albignasego

Aree fitness outdoor, originali e colorate isole gioco, pump track e ciclopedonale attraversano il parco della Costituzione di Albignasego (Pd).

Pubblicazione cartacea su: Tsport 356

Nel parco della Costituzione di Albignasego lo schema progettuale reinterpreta in chiave architettonica gli elementi del paesaggio dalla forte vocazione campestre: boschetti, filari alberati, fasce arboreo arbustive igrofile lungo i canali e prati alberati, in una trama agricola fitta e diversificata.

Il parco è inteso come un grande prato attrezzato, una radura verde delimitata da lembi di bosco in cui si articolano percorsi ed attività, zone ombreggiate per la sosta e vasti spazi che si aprono verso la campagna.

Il percorso ciclopedonale che abbraccia e delimita il parco si connette alla viabilità principale, garantendo l’accesso da Via della Costituzione verso il centro cittadino, rafforzando la rete delle connessioni lente già presente nel territorio.

Come varie isole in questa trama scandita dei campi, il parco della Costituzione di Albignasego ospita diverse funzioni, all’ombra di gruppi di alberi:

  • un’area workout per attività sportive,
  • un’area multifunzionale per pic-nic e svago nel bosco urbano,
  • un’area con giochi per bambini
  • una pump track,

con aree sosta distribuite lungo i percorsi e all’interno dei prati.

L’elemento centrale del parco, che lo caratterizza dal punto di vista funzionale, è l’anfiteatro all’aperto che, come negli storici “teatri di verzura” dei giardini all’italiana, è connotato da uno scenografico fondale vegetale: un frutteto di ciliegi scandito dalla piantata regolare.

L’ingresso centrale del parco è caratterizzato da una piazza alberata, attrezzata con sedute ombreggiate dalla vegetazione disposta in file regolari; dalla piazza si può ammirare e attraversare un’area caratterizzata dalla semina di prato fiorito dalle tonalità giallo e rosa, che diventa un’installazione naturale temporanea per visualizzare l’intervento futuro.

L’intero parco della Costituzione di Albignasego è illuminato lungo l’anello circolare e lungo i due assi interni di percorrenza principali con un sistema di pali alti, per assicurare la fruibilità anche nelle ore serali o in concomitanza con eventi specifici.

Gli ingressi sono collocati lungo via della Costituzione, e prevedono un’entrata pedonale centrale e due accessi carrabili in corrispondenza del percorso ad anello, funzionali ai mezzi di manutenzione.

I percorsi interni al parco proseguono, idealmente, la trama agricola del contesto e si distinguono, in base alla loro ampiezza, tra principali e secondari. Filari di specie autoctone ombreggiano i sentieri completando il disegno.

Gli elementi di arredo sono stati selezionati per la durabilità dei materiali, la bassa manutenzione e un design riconoscibile: sedute e tavoli in calcestruzzo prefabbricato, opportunamente trattati con resine antimacchia, antiolio e antidegrado; tutti gli arredi garantiscono durabilità, resistenza ad atti vandalici e basse esigenze manutentive.

Progetto MD41, Pool Landscape