Anche negli USA si gioca al calcio: e il nuovo stadio di Los Angeles è un esempio di integrazione fra l’evento sportivo vero e proprio e l’offerta di un’esperienza più ampia per tifosi e visitatori.
Los Angeles (USA): Banc of California Stadium
Questo impianto da 22.000 posti a sedere è il primo stadio professionale all’aperto costruito a Los Angeles in oltre 30 anni, e il suo campo di gioco – inusuale per gli USA – è disegnato per il calcio. L’intervento, collocato nell’Exposition Park del South Los Angeles, è diventato un catalizzatore per l’implementazione qualitativa dell’area ed è pensato come destinazione culturale per tutto l’anno.
Come spesso accade per i grandi impianti d’oltre oceano, anche nel caso del Banc of California Stadium la qualità dell’impianto calcistico si abbina alla ricerca di un’esperienza coinvolgente per tifosi ed ospiti anche al di fuori del singolo evento sportivo.
C’è molto di simbolico nel disegno dinamico dello stadio, con la copertura in EFTE delle tribune (che i progettisti definiscono come ali d’angelo, rifacendosi al nome della città), e l’apertura in direzione dello skyline del centro di Los Angeles, incorniciata in modo quasi cinematografico.
Il team di progettazione ha posto l’accento sull’esperienza della giornata di gioco, con l’obiettivo di catturare un rapporto più personale tra giocatori e tifosi creando un carattere intimo (in stile europeo, affermano) in una struttura all’avanguardia. Gli spazi e le occasioni create all’interno dello stadio sono adatte a ogni tipo di tifoso, dal sostenitore alla celebrità.
La collaborazione tra progettisti e Club si riflette nel successo estetico e funzionale dello stadio, che si è allineato con i valori e gli obiettivi della squadra, necessari per creare un luogo ideale per la Major League Soccer di Los Angeles.
Il Banc of California Stadium offre dunque una varietà di spazi esterni e interni che prendono spunto dall’estetica californiana, con ogni livello che offre un “look and feel” distinto. Man mano che gli ospiti risalgono l’edificio, i materiali, gli arredi e le luci riflettono gradualmente la sfumatura del tramonto californiano, dalle tonalità più profonde a quelle più chiare, mentre gli spazi diventano più aperti ed esposti. Il Field Club, ispirato al movimento Art Déco, utilizza una tavolozza più scura e accenti in ottone per creare un’atmosfera elegante. Il Sunset Deck offre suite spaziose con colori chiari e pronti per l’estate in tutta la struttura, oltre a un prato erboso e tavoli da ping pong. Gli elementi programmatici accessori offrono opportunità di intrattenimento, negozi e ristorazione ai frequentatori dello stadio e ai visitatori del quartiere per riflettere sulla cultura di Los Angeles. Questo programma di intrattenimento crea attività per 365 giorni l’anno.
Oltre a produrre un’opera architettonica di successo e dinamica nel rispetto dei tempi e del budget, il progetto per il Banc of California Stadium ha creato oltre 1.200 posti di lavoro locali durante la costruzione, e oggi offre oltre 1.800 posti di lavoro a tempo pieno.
Il cliente e il team di progetto si sono inoltre impegnati consapevolmente a sostenere il “MyFigueroa Project”, un programma della città di Los Angeles che mira a migliorare la sicurezza per i ciclisti in transito lungo il Corridoio di Figueroa (un asse che unisce la Downtown a Exposition park lungo Figueroa Street, promuovendo lo sviluppo economico e rivitalizzando la comunità locale), attraverso miglioramenti del paesaggio stradale, fornendo 440 posti auto per biciclette disponibili e una pista ciclabile accessibile.
Il progetto, infine, ha ottenuto la certificazione LEED® Gold.