Una nuova gradinata bicolore si affaccia sul campo sportivo Ca’ Trenta di Schio, in provincia di Vicenza. Progetto Arch. Ing. Andrea Grifo.
Nuova gradinata al campo sportivo Ca’ Trenta di Schio
La nuova gradinata all’impianto sportivo di Cà Trenta di Schio, in provincia di Vicenza, è di tipo modulare in metallo con sedute colorate in giallo e nero.
Intitolato dal ’22 ad Aldo Trabucco, l’impianto è stato oggetto negli ultimi anni di numerosi lavori: nuovo campo in erba sintetica, ristrutturazione spogliatoi esistenti, costruzione nuovi spogliatoi, realizzazione del nuovo muro di confine e nuovo accesso all’impianto.
Al campo sportivo è attiva l’ASD Ca’30 Calcio che da un paio d’anni propone iniziative coinvolgendo alcuni giovani con disabilità, promuovendo così lo spirito dello sport che va oltre la competizione e che deve essere diritto di tutti.
Il progetto di Schio ha previsto la sostituzione della gradinata preesistente – realizzata con solai in laterizio ormai fatiscenti e non adeguata al resto della struttura – con nuove gradinate modulari in metallo a cui successivamente potrà essere applicata anche una copertura.
Per fare ciò si è provveduto alla demolizione delle gradinate e realizzazione di fondazioni superficiali che saranno in grado di sostenere anche l’eventuale copertura se e quando verrà deciso di installarla.
Per la nuova gradinata di Schio si è scelto quindi di optare per travi di fondazione nastriformi “a T rovescia” lunghe 3 metri, larghe 80 cm e di altezza pari a 80 cm. Esse sono a loro volta collegate mediante travi di irrigidimento rettangolari aventi dimensioni 30×35. Il passo è determinato in funzione del passo degli appoggi della tribuna prefabbricata e varia in prossimità dei gradini di accesso alle sedute. Il passo costante e maggiore è di 2,5 m.
La tribuna prefabbricata metallica modulare smontabile di Schio è una tipologia a gradoni, formata da elementi modulari uguali di lunghezza 2,5 m e 1,25 m e larghezza 1,83 m. I gradoni sono stati realizzati con travature reticolari appoggiate su piedini a terra. Su tale struttura sono poi fissati gli elementi che costituiscono le sedute e i piani calpestabili. Le sedute sono panchette in carply a finitura liscia.
Gli innesti a cannocchiale assicurano l’unione delle varie parti del piano verticale, impedendo qualsiasi sganciamento accidentale di ogni singolo componente. La tribuna in esame è dotata di 3 file sedia per 15 moduli da 2,5 m e 2 scale di accesso da 1,25 m per un totale di 229 posti sedia, su una lunghezza di 40 metri.
Sezioni e pianta di progetto della tribuna di Schio (Vi)
Nel rispetto dei criteri di progettazione per l’accessibilità agli impianti sportivi, è stato progettato un camminamento in cls largo 1,50 con relativi cordoli. Inoltre sono state predisposte 2 postazioni disabili.
Il secondo stralcio dei lavori alla gradinata di Schio consiste nella sistemazione delle aree scoperte rimanenti dietro alle tribune con una destinazione a piazzale in ghiaino, la realizzazione di una piccola area a verde a confine, il rifacimento del piazzale di accesso alla struttura in asfalto previa la posa di un pozzo perdente e un adeguamento degli scarichi acque piovane in modo da facilitare il deflusso dell’acqua in caso di forti piogge.
Come ha commentato il sindaco di Schio Valter Orsi a conclusione dei lavori, “l’impegno per Ca’ Trenta è stato preso a suo tempo con il presidente Marcello Marchioro e poi con l’allora consigliere comunale Aldo Trabucco.
Quest’ultimo, una persona speciale che al termine del suo mandato amministrativo divenne presidente della società sportiva, è venuto a mancare nel dicembre 2021. A lui è stato intitolato questo impianto che, seguendo i suoi desideri continua a essere utilizzato sia per l’attività agonistica che sociale e inclusiva”.