Forte dei Marmi (Lucca): il nuovo padel coperto del Tennis Club Italia

Anche i più prestigiosi circoli di tennis vanno rafforzando la disponibilità di campi per il gioco del padel, da praticare anche quando le condizioni climatiche sono meno favorevoli. Così il Club tennistico della Versilia ha aggiunto una padel arena coperta ai campi outdoor già esistenti.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 341

Con un’intervista a Sergio Marrai a cura di Sabina Orrico

Il Tennis Italia è un centro sportivo che si trova a Forte dei Marmi, uno dei sette Comuni della Versilia. La struttura è composta da sei campi da tennis illuminati con superficie in terra rossa e tre campi da padel di cui uno coperto.
Quest’ultimo impianto è stato realizzato nel 2021 per l’esigenza di offrire agli ospiti la possibilità di giocare anche nella cattiva stagione, come ha spiegato il presidente del Tennis Club Italia Sergio Marrai.

– Come nasce il Tennis Club Italia e cosa offre agli sportivi?
Il Tennis Club Italia Soc. Sportiva Dilettantistica a R.L. nasce come Associazione Dilettantistica nel 1986, consolidandosi di anno in anno: per continuare a svolgere la nostra attività e rappresentare un punto fermo per l’attività fisica di giovani e sportivi si è reso necessario trasformare l’Associazione nell’attuale Società Sportiva Dilettantistica. La struttura sportiva qui a Forte dei Marmi oggi si compone di sei campi da tennis in terra rossa di cui tre sono coperti tutto l’anno in struttura geodetica, una grande palestra e 3 campi da padel con una padel arena coperta, che ospita un campo panoramico Top. Il tutto è circondato da ampi spazi verdi. Nella nostra scuola sportiva l’atleta dilettante e l’appassionato possono trovare il luogo ideale per conoscere e praticare il tennis. La nostra scuola tennis è da oltre venti anni tra le migliori d’Italia, con il conseguimento di 6 titoli italiani e 40 regionali, abbiamo due squadre una maschile e una femminile che militano nel campionato di Serie A1 di Tennis.

– Rispetto al gioco del tennis, come si posizionano le richieste legate al Padel, disciplina emergente dell’ultimo periodo?
Le richieste sono tantissime e nel corso degli ultimi due anni sono aumentate in maniera esponenziale. Questo sport rispetto al tennis risulta più semplice e immediato per chi si avvicina per la prima volta, ci sono meno tempi morti e soprattutto si riesce a mascherare di più il livello di gioco. Il padel è alla portata di tutti, più di quanto il tennis non possa essere.

– Che caratteristiche ha il nuovo campo di Padel realizzato da Eurosquash?
Vista la crescita esponenziale di questo sport si è reso necessario installare anche un campo coperto per garantire la continuità nei mesi invernali. Come i due precedenti già esistenti, anche questo campo è stato realizzato da Eurosquash ma esso è stato costruito interamente in Italia mentre gli altri due provengono dalla Spagna. Il nuovo campo coperto, a differenza dei due esistenti, è panoramico, quindi senza strutture di rinforzo verticali. Per renderlo più sicuro e garantire maggiore solidità abbiamo utilizzato vetri stratificati.

Gli aspetti tecnici

La struttura del campo da gioco installato al coperto è realizzata in acciaio certificato conforme alle norme statiche e vetro stratificato 66,4 (ossia composto da due vetri ricotti da 6 mm uniti mediante un foglio di pvb da 1,52 mm).
In dettaglio, la struttura si compone di 14 moduli da 4.000 x 2.000 mm in vetro stratificato a norma UNI, spessore totale 12 mm, installati su tubolari in acciaio da 120 x 80 mm, con spessore interno di 4 mm; 8 moduli da 3.000 x 2.000 mm in rete elettrosaldata 50 x 50 mm con filo da 4 mm su telaio in tubolare 40 x 20, installati su struttura portante in tubolare 80 x 80 con spessore interno 3 mm.
A questi si aggiungono altri 4 moduli in vetro stratificato dello stesso tipo, di dimensione 3.000 x 2.000, e 8 moduli in rete elettrosaldata che contengono le porte di accesso al campo, sempre in rete elettrosaldata e con strutture portanti in tubolare d’acciaio 80 x 80 e spessore 4 mm.

La superficie del campo è in erba sintetica fibrillata di colore blu, prodotta in teli da 4 metri di larghezza. Le fibre, in polipropilene, hanno 12 mm di lunghezza e sono pre-fibrillizzate in superficie, anti-abrasive ed estremamente resistenti all’usura e con speciale trattamento anti-UV, tessute su supporto drenante in polipropilene/ polipropilene rivestito in poliuretano per aumentare la forza di strappo del ciuffo.
I teli sono fissati nella parte inferiore tramite una banda di 30 cm di tessuto polipropilenico spalmato ad alta resistenza e con colla poliuretanica bicomponente. Il tappeto è intasato con sabbia quarzifera naturale selezionata e di granulometria calibrata a spigolo arrotondato.
Il campo è illuminato con un impianto composto da 8 faretti a led da 150/200 W montati su pali.