Street art: TVBOY al MUDEC (e non solo)

Con l’esposizione dei suoi lavori al Museo delle Culture di Milano lo street artist consolida un fenomeno culturale che coinvolge sempre più l’immagine della città.

TVBOY nell’allestimento della mostra, fra le opere “A Second Renaissance” e “Chiara con l’acquasanta” (TVBOY©julehering).

Seguiamo da tempo la street art come elemento di comunicazione e di arredo della città. Ne abbiamo parlato a partire dal progetto di Tor Marancia a Roma, poi con gli interventi di Orticanoodles a Milano, con la mostra di Banksy e infine con i playground d’artista.

L’occasione della mostra dedicata a TVBOY, al MUDEC di Milano dal 2 dicembre al 9 gennaio, ci consente di entrare nuovamente in tema.

L’artista TVBOY – a differenza di Banksy – non finge di nascondere la propria identità: parliamo infatti di Salvatore Benintende, nato a Palermo, cresciuto culturalmente a Milano. Dopo i suoi interventi provocatori sui muri di Madrid e Barcellona, il suo lavoro raggiunge il grande pubblico con il “bacio” tra Salvini e Di Maio, comparso su un muro romano e subito rimosso d’autorità.

Ma molte, divertenti e ironiche, sono le sue invenzioni grafiche.

Il suo rapporto con il MUDEC nasce da una ennesima provocazione: all’apertura della mostra dedicata a Banksy, nel novembre 2018, dipinge accanto all’ingresso un murale che ironizza sull’ambiguità della mostra “non ufficiale” che si svolgeva all’interno.

Con intelligenza, il MUDEC colse l’occasione per invitare l’artista a collaborare a un progetto che, insieme con il Municipio 6 di Milano, ha portato alla realizzazione di due lunghi murales (o gallerie a cielo aperto) dedicate rispettivamente a Valentina di Guido Crepax e a Diabolik, nel quartiere di San Cristoforo, non lontano dalla sede del Museo, inaugurate rispettivamente nel gennaio 2020 e nel marzo 2021.

TVBOY. La mostra

“TVBOY. La mostra” racconta – attraverso più di 70 tele che riproducono gli stencil apparsi sui muri o anche no – il percorso dell’artista, soffermandosi sulle sue principali tematiche: l’amore, il potere, gli eroi, la storia dell’arte. La mostra, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura, è a cura di Nicolas Ballario, giornalista esperto di arte contemporanea, ed è realizzata in collaborazione con Studio TVBOY; l’ingresso è gratuito.

L’accompagna il volume “TVBOY”, edito da 24Ore Cultura.