Fornitori e realizzatori impianti di: baseball-softball
Come progettare un campo da BASEBALL o da SOFTBALL
La redazione tecnica di Sport&Impianti ha sviluppato una guida dedicata alla progettazione di un campo da baseball o softball. Trovi pertanto gli standard dimensionali per realizzare il disegno tecnico, il collegamento al regolamento ufficiale, una descrizione costruttiva, il listino prezzi per una preventivazione di massima e le aziende specializzate nella progettazione e costruzione di un impianto di campo da baseball.
Per il disegno del campo da baseball nella sua complessità è necessario seguire i grafici degli standard dimensionali.
Il campo interno è un quadrato di 27,43 m di lato. Il campo esterno sarà l’area compresa tra le due linee di foul, risultanti dal prolungamento di due lati del quadrato. La distanza da casa base alla più vicina recinzione, tribuna o altro ostacolo in territorio buono deve essere almeno di 76,20 m. È consigliabile una distanza di almeno 97,53 m lungo le linee di foul e 121,92 m all’esterno centro.
La pedana del lanciatore sarà 25,4 cm sopra il livello del piatto di casa base. La pendenza da un punto posto a 15,22 cm di fronte alla pedana del lanciatore sino a un punto a 182,88 cm di fronte a casa base, sarà di 2,54 cm ogni 30,48 cm e tale pendenza deve essere uniforme.
La posizione delle basi
Una volta stabilita la posizione di casa base misurare 38,80 m nella direzione desiderata per determinare la posizione della seconda base. Da casa base misurare 27,43 m verso la prima base; dalla seconda base misurare 27,43 m verso la prima base: l‘intersezione dei due archi di cerchio determina la posizione della prima base. Da casa base misurare 27,43 m verso la terza base; dalla seconda base misurare 27,43 m verso la terza base: il punto d’intersezione determina la posizione della terza base. La distanza tra la prima e la terza base è di 38,80 m. Tutte le misure da casa base devono essere prese dal punto nel quale si intersecano le rette della prima e della terza base.
Softball
Per il gioco del softball il campo di gioco è più piccolo di circa un terzo rispetto a quello da baseball: la distanza tra una base ed un’altra è di 18 metri, mentre quella dal monte di lancio a casa base è di 13; il campo deve essere lungo almeno 66 metri. Nel campo interno (“diamante”) non è previsto il monte di lancio. Si veda il Regolamento Tecnico Softball 2018-21.
Per i valori illuminotecnici consultare le NORME CONI.
Maggiori dettagli su come progettare un campo da baseball o softball nelle schede degli standard dimensionali e nel Regolamento di costruzione e omologazione campi della FIBS.