Fornitori e realizzatori impianti di: tamburello
Come progettare un campo da TAMBURELLO
La redazione tecnica di Sport&Impianti ha sviluppato una guida dedicata alla progettazione di un campo da tamburello. Trovi pertanto gli standard dimensionali per realizzare il disegno tecnico, il collegamento al regolamento ufficiale, una descrizione costruttiva, e le aziende specializzate nella progettazione e costruzione di un campo da tamburello.
La palla tamburello può essere giocata al coperto o all’aperto: i campi avranno pertanto caratteristiche diverse.
Per il tamburello open il fondo del campo deve essere realizzato in terra battuta di colore rosso.
Per il campo da tamburello indoor la pavimentazione del campo di gioco dovrà essere in uno dei seguenti materiali: legno, pvc, gomma, linoleum, erba sintetica o pavimentazione di cemento perfettamente liscia
Tamburello Open
Il campo open, di forma rettangolare, ha le dimensioni di m. 80×20; dove non sia possibile sviluppare una dimensione normale, è tollerata una riduzione, solo in larghezza, di mt 1.
Dimensioni diverse sono previste per i campi utilizzati per l’attività giovanile e femminile (vedere le tavole degli “Standard dimensionali”).
I campi sono divisi in due parti uguali da una linea mediana tracciata parallelamente ai lati corti o testate. Su tutta la lunghezza del campo ed all’interno di questo, sono tracciate, parallele alla linea di fondo, distante da questa m. 5, due linee larghe ognuna 5 m, delimitanti ognuna la zona riservata alla battuta o al servizio, che prende il nome di area di battuta.
Per l’attività di Serie A, B, C e D e le categorie juniores e allievi maschile e femminile, è prevista un’area neutra a cavallo della linea mediana del campo, delimitata da una linea continua tracciata a tre metri da questa, su entrambe le metà campo che prosegue anche nell’area di ripresa del rimbalzo.
Per l’utilizzo delle partite in notturna il campo open dovrà avere un’intensità luminosa minima di 550 lux con fattore di uniformità di 0,8.
Tamburello indoor
Il campo indoor, rettangolare, posto su una superficie piana e perfettamente liscia, sviluppa, sia per il settore femminile, sia per il settore maschile le seguenti dimensioni: – Serie A – B – C – Master e Juniores, Allievi, Giovanissimi: m. 34 x 15. Categoria Esordienti m. 30 x 14 – Pulcini e Minitamburello m. 24 x 12. L’altezza minima è di m. 7 lungo tutta l’estensione del campo.
I campi sono divisi in due parti uguali da una “linea mediana” tracciata parallelamente ai lati corti, o testate, denominate anche “linee di fondo”. Una barra di legno di altezza massima 5 cm x 5 cm di larghezza è posta sulla linea mediana obbligatoriamente per tutti i campionati di Serie e per le categorie giovanili Juniores ed allievi.
In tutti i campi di gioco indoor deve essere sempre prevista una “zona perimetrale di rispetto” di almeno 2 metri, oltre alle linee laterali e di fondo campo.
Maggiori dettagli su come progettare un impianto per la palla tamburello nelle schede degli standard dimensionali e nel Regolamento tecnico della FIPT.