È stata pubblicata l’indagine di mercato volta a individuare gli operatori interessati ad essere invitati alle procedure negoziate per una parte degli interventi di rigenerazione urbana finanziati con il cosiddetto Decreto Caivano-bis.
Oltre un quarto del valore delle gare bandite in dicembre fa capo a Sport e Salute Spa, che si definisce come “la Società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita”. Ne vediamo i numeri con uno sguardo all’intero anno 2025.
“RiqualifichiAMO” è il progetto sociale ideato dal Pistoia Basket 2000 per restituire alla comunità spazi sportivi migliori. Avrà durata triennale ed è esteso all’intera Toscana.
Anche dalla Regione Piemonte è annunciato un nuovo bando per l’efficientamento energetico delle strutture sportive pubbliche, a valere sui fondi FESR 2021-2027. La pubblicazione avverrà nei primi mesi del 2026.
Con riferimento ai fondi FESR 2021-2027 la Regione ha aperto un bando finalizzato alla promozione dell’ecoefficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche. Il bando sarà attivo dal 10 al 26 febbraio 2026.
Siglato un accordo tra l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e la Federazione Tennis e Padel per l’accensione di mutui agevolati per la realizzazione di nuovi campi o nuove coperture.
La Federazione Italiana Pallavolo e Invimit SGR (la società interamente detenuta dal MEF dedicata alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico) hanno avviato una partnership per sviluppare e gestire impianti sportivi nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana.
Fra i provvedimenti della “manovra” in via di approvazione entro il 31 dicembre, in evidenza per i cantieri edili un nuovo meccanismo di revisione automatica dei prezzi, e l’adozione di un prezziario nazionale dei lavori pubblici da adottare entro giugno.
La distribuzione annuale dei fondi a Federazioni e organismi vede come sempre in testa il calcio, ma l’incremento maggiore è per la Federazione tennis e padel che è oggi al quarto posto dopo nuoto e pallavolo.
Il Comune di Ampezzo ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione degli impianti sportivi e le loro armonizzazione come polo turistico polifunzionale; montepremi di 12.500 euro, scadenza il 19 gennaio 2026.
Le gare di appalto bandite nel mese di novembre sono ulteriormente diminuite rispetto al mese precedente. Tra programmi avviati e progetti futuri ci si deve affidare, per il momento, alle poche iniziative di Partenariato Pubblico-Privato. Altrimenti, dominano le piccole manutenzioni.
Ha avuto parere favorevole in Commissione e attende l’approvazione definitiva in Giunta il provvedimento che stanzia oltre 4 milioni per gli impianti sportivi dei Comuni con meno di 20.000 abitanti.
Pubblicate le deliberazioni di Giunta che aggiornano gli importi assegnabili con riferimento al bando da 30 milioni chiuso il 15 luglio scorso. Le domande pervenute sono 475.
La Giunta regionale ha approvato lo scorrimento delle graduatorie dei bandi 2025 dedicati alla manutenzione degli impianti sportivi di Comuni e associazioni.
Sottoscritto un accordo triennale tra l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e l’Ente che gestisce le scuole superiori, per supportare i progetti relativi alla realizzazione o riqualificazione degli spazi sportivi nei Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Fra le assegnazioni del PIA (Programma Integrato di Agevolazione) per il settore Turismo, la Regione ha stanziato il 50% della somma necessaria alla implementazione del centro sportivo di Martignano.
A due mesi dall’apertura dello sportello sono stati selezionati i progetti di impianti sportivi indoor che beneficeranno dei contributi sulla missione “Sport e Inclusione sociale” del PNRR, con l’80% destinato al Sud Italia.
Pochissimi i nuovi interventi previsti nelle gare d’appalto, mentre prevale in larga misura il tema della manutenzione straordinaria o l’adeguamento di impianti esistenti.