Barcellona, apre lo stadio Johan Cruyff

Per la nuova stagione sarà la sede delle gare del Barcellona B e delle femminili, così come di quelle Under19 in competizioni europee. Un grande tributo al padre di quello stile di gioco unico che caratterizza il “Barça” nel mondo.

Con una partita tra le giovanili di Barcellona e Ajax è stato inaugurato il nuovo stadio del Barcellona, intitolato a Johan Cruyff, leggenda olandese del calcio e padre di quello stile di gioco che da sempre caratterizza il Barcellona, uno dei più ferventi sostenitori del sistema giovanile calcistico del club spagnolo. Progettato da Battle i Roig Arquitectura, uno degli studi di architettura più preminenti della cittadina spagnola, lo stadio è una struttura moderna, efficiente e sostenibile, che incorpora diverse tecnologie. Il campo è localizzato a pochi chilometri da Camp Nou, nell’immediata periferia di Barcellona.

“Johan Cruyff, pasado, presente y futuro azulgrana”

Con il colore rosso dell’edificio, combinato al blu delle sedute, lo stadio rende omaggio all’identità del Barcellona, unitamente allo slogan “Més que un club” che appare scritto sulle sedute gialle strategicamente distribuite davanti alla tribuna principale.

Con il suo profilo asimmetrico, lo stadio ha una capacità di 6000 spettatori, di cui 5000 nelle file più basse e 1000 nella tribuna principale. Tutte le sedute garantiranno eccellente visibilità.

Lo stadio soddisfa gli standard UEFA III, con sedute coperte e un parcheggio da 600 posti; opererà indipendentemente dalla cittadella sportiva. Il design versatile garantisce un’elevata modularità dello stadio e inoltre soddisfa caratteristiche di elevata sostenibilità ambientale, già durante le fasi costruttive e ora con un adeguato sistema di illuminazione. Si tratta di uno dei primi stadi in Europa a usare l’illuminazione LED; avrà inoltre due schermi che permetteranno agli spettatori un continuo aggiornamento, visualizzando punteggi, replay delle partite, video messaggi e altro. Non manca l’attenzione all’accessibilità, con aree apposite per gli spettatori diversamente abili con sedia a rotelle.

Nella gallery, lo Stadio dedicato a  Johan Cruyff nel giorno dell’inaugurazione

Uno sguardo al futuro

Lo stadio Johan Cruyff è il primo tassello di un progetto più ampio, l’Espai Barça, che trasformerà e integrerà tutte le strutture del Barcellona. Un programma ambizioso, che punta allo sviluppo del Camp Nou e alla creazione del Barça Campus che includerà l’apertura delle strutture alla città, rimuovendo le barriere architettoniche e introducendo le misure che migliorino la mobilità urbana nella prossimità dello stadio. Inoltre, la costruzione del nuovo stadio Johan Cruyff alla Città Sportiva significa che il Miniestadi, dove finora hanno giocato le loro partite il Barcellona B e le squadre femminili, non sarà più necessario: vi sarà costruito il nuovo Palau Blaugrana, sede ideale per sport indoor giocati a livello professionale, dal basket alla pallamano, dall’hockey a rotelle al futsal e una delle strutture principali del progetto Espai Barça. Il nuovo Palau sarà a breve distanza dalla stazione metropolitana di Camp Nou, linea 9 e consisterà di quattro spazi indipendenti: un multifunzionale da 10.000 spettatori, dove si disputeranno le partite; un mini-Palau da 2000 spettatori e una pista per il ghiaccio. Sopra la pista e il mini-Palau si troverà la Barça Escola Academy, con due campi di calcio.