Monza: Nemo, il parco giochi “oltre tutte le barriere”

Sorgerà tra un anno, nel quartiere Cazzaniga di Monza, il primo parco giochi in città ad essere ideato e progettato come luogo interamente accessibile: si chiama Nemo, come il pesciolino del film di animazione Pixar nato con una pinna atrofica.

Inserito in un parco pubblico di 1817 mq complessivi, Nemo è stato progettato per tutti i bimbi, nessuno escluso, che potranno giocare insieme in piena libertà, perchè nel gioco “le differenze non esistono”. L’intervento è inserito in un progetto di edilizia residenziale per il quale l’Amministrazione, nell’ambito di un’apposita convenzione, ha chiesto al privato (che preferisce restare anonimo) di progettare e realizzare questa speciale opera a titolo gratuito per la città.

Riportando le parole dell’Assessore alle Politiche del Territorio Martina Sassoli, “è un gesto di grande attenzione e di profonda sensibilità che spero costituisca una best practice di riferimento da seguire nella nostra città”.

L’area giochi, inserita in un parco verde di aceri, faggi e tigli, prevede giochi a molla, giostra girotondo, altalene e una torretta con rampe e scivoli, e sarà pavimentata con caucciù riciclato, idoneo all’assorbimento degli urti. La realizzazione dovrebbe avvenire alla fine del 2019.