A Roehampton, una copertura italiana sui campi del National Tennis Centre del Regno Unito

Il centro di allenamento ad alte prestazioni della Lawn Tennis Association ha richiesto la copertura di un doppio campo in terra rossa, con una pressostruttura di grandi dimensioni.

Il National Tennis Centre del Regno Unito a Roehampton, nel sud-ovest di Londra, è il centro di allenamento ad alte prestazioni della Lawn Tennis Association (LTA), inaugurato ufficialmente dalla Regina Elisabetta II il 29 marzo 2007. Il centro dispone di 20 campi da tennis, tre campi da padel (in costruzione), alloggi e un centro di scienza dello sport di livello mondiale.

Per la copertura di un doppio campo da tennis in terra rossa nel centro sportivo di Roehampton, CIS 2000 – l’azienda italiana specializzata nella realizzazione di coperture speciali – si è avvalsa di professionisti di livello internazionale a cui ha affidato il progetto della pressostruttura e dell’impianto di illuminazione.

Il disegno della copertura pressostatica da inviare al confezionamento è stato realizzato dalla Maffeis Engineering SpA, uno Studio di progettazione che ha partecipato all’ingegnerizzazione di importanti stadi e strutture sportive nel mondo. Il progetto illuminotecnico è stato invece realizzato dallo Studio Andrea Mazzoli & 3A Architecture.

 

Dal progetto alla realizzazione

La copertura pressostatica, di 34,73 per 33,36 metri, a doppia membrana (700+700 grammi per metro quadrato), raggiunge un’altezza di 11,50 m.

All’interno, è installato un impianto di illuminazione di ultima generazione, composto da 24 fari a LED da 380 W, in grado di rispettare le normative richieste per le prestazioni internazionali (almeno 600 lux PPA e 500 lux TPA).

La copertura è dotata di un blocco entrata formato da porta rotante e tunnel d’ingresso (completamente pannellato) con una lunghezza tale da consentire il passaggio per disabili. È dotata di un’uscita di emergenza. A sostentamento della copertura è stato installato un generatore a condensazione da 300.000 kcal completo di sostentatore di emergenza e gruppo elettrogeno diesel.

CIS 2000 si è occupata della costruzione completa di tutto l’impianto, dalla parte elettrica alla parte impiantistica, facendo fronte con professionalità alle esigenze normative che, a livello internazionale, sono spesso differenti da quelle richieste nel nostro Paese.

(a cura di CIS 2000 Srl)