I campi in erba sintetica Tyrefield con gomma riciclata sbr

I campi da calcio in erba sintetica Tyrefield con intaso in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, consentono un’ottima restituzione dell’energia elastica all’atleta, assorbono gli shock, attenuano i microtraumi e hanno un rotolamento e rimbalzo del pallone come i migliori campi naturali.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 330

Nei campi Tyrefield in erba sintetica, la gomma riciclata è utilizzata sotto forma di granuli “nobilitati” per l’intaso tra i fili d’erba, e per comporre lo strato sottostante la superficie da gioco. L’impiego della gomma riciclata consente notevoli vantaggi rispetto gli altri materiali: prestazioni e risposta del manto migliori e durature nel tempo, riduzione dei costi di gestione fino al 50% e la possibilità di giocare con ogni condizione meteo. Infine, è anche un materiale decisamente più economico rispetto le altre soluzioni sintetiche o organiche.

Una tecnologia ai massimi standard internazionali (approvata da UEFA, FIFA e omologata periodicamente in Italia dalla Lega Nazionale Dilettanti) sempre più apprezzata anche dai club di Serie A. Già nel 2014 l’Atalanta BC in partnership con Ecopneus, la società senza scopo di lucro per il riciclo dei Pneumatici Fuori Uso, ha realizzato nel proprio centro sportivo un campo da calcio Tyrefield; esempio seguito nel 2017 dal Bologna FC1909 e, quest’anno, anche dall’Udinese Calcio.

Sul campo del Bologna è stato condotto uno studio dall’equipe del prof. Mauro Testa, biomeccanico di fama internazionale, per analizzare le attività dei calciatori su un campo Tyrefield in erba sintetica e su uno in erba naturale. I tanti dati raccolti grazie ad una metodologia altamente tecnologica hanno dimostrato che il campo Tyrefield del Bologna ha la stessa resa di un campo in erba naturale professionale, migliora la performance atletica e consente ulteriori vantaggi dal punto di vista gestionale e manutentivo.