Porto Alegre (Brasile): Palestra Crossfit Superforce

Riprendendo il tema del riuso di spazi dismessi e degli sport non convenzionali, visto in Tsport 328 con gli Streetmekka, ecco una palestra per il crossfit ricavata all’interno di una vecchia officina automobilistica.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 330

Situato a Porto Alegre, Rio Grande do Sul, un vecchio padiglione adibito ad officina automobilistica è stato trasformato nella nuova sede della ‘SuperForce CrossFit’, un’accademia dedicata allo sport che cerca di sviluppare la salute fisica e mentale attraverso esercizi funzionali ad alta intensità.
Da un’estetica urbana, appropriandosi dell’aspetto del garage, lo spazio è stato ridimensionato per esprimere il carattere del Crossfit. Con un budget contenuto, la strategia ha mantenuto gli elementi principali del vecchio padiglione, ridefinendone le funzionalità.
L’uso del colore nero e rosso e del legno OSB (Oriented Strand Board) sono stati scelti a partire dall’analisi del marchio. Oltre all’estetica, il materiale protegge anche le pareti dalle attività che generano impatto, rendendo possibili demarcazioni indicative dello sport.


Tutti gli impianti elettrici sono stati mantenuti in vista e verniciati in rosso, evidenziando il carattere industriale dello spazio. Inoltre, è stato conservato un sollevatore auto della vecchia officina meccanica, riutilizzato come supporto per le corde utilizzate per gli allenamenti. In una vecchia sala, isolata dalla palestra, è stato progettato un versatile mezzanino, che serve per la realizzazione di attività tecniche e ricreative. Per accedere a questo mezzanino è stata utilizzata una scala antincendio.

Il crossfit

Il crossfit, che funziona come un programma di allenamento della forza e di condizionamento generale, combina l’allenamento funzionale con il sollevamento pesi olimpico e gli esercizi di ginnastica.
In questo senso, lo spazio del progetto è stato pensato a partire dal vuoto, che è necessario per la maggior parte del programma di allenamento.


Le attrezzature fisse sono limitate alle barre metalliche, utilizzate per gli esercizi ginnici e le barre olimpiche per il sollevamento pesi. Gli altri attrezzi sono bollitori, manubri, manubri, rondelle e palline – tutti di piccole dimensioni e facili da spostare – che possono essere posizionati in diversi punti.
Le casse di legno sono utilizzate per i salti e portano il marchio dell’azienda. Le corde e i cerchi, appesi alle travi e al sollevatore per auto, servono per brevi salite e ginnastica. E le racchette, le biciclette e uno sci completano il materiale, servendo per gli esercizi cardiorespiratori.