Montevarchi (Arezzo): partiti i lavori di riqualificazione dell’area verde ai Giardini Margherita

Un’opera molto attesa dai cittadini, quella che è in corso a Montevarchi: presso il parco fluviale lungo l’Arno, i giardini saranno arricchiti di un percorso running, un’area fitness, giochi e zone relax.

È pronto il progetto di recupero dei Giardini Margherita presso il parco fluviale lungo l’Arno: l’intervento di riqualificazione dell’area verde punta a una maggiore funzionalità, sicurezza e fruibilità di tutta la zona. I lavori relativi alla parte edile e di allestimento, che sono stati già avviati, dovrebbero durare 90 giorni.
L’Amministrazione comunale ha deciso di arricchire tutta l’area verde, realizzando nei giardini un percorso running, un’area fitness con attrezzature specifiche per lo svolgimento di attività fisica all’aperto, aree relax con panchine e un parco giochi per bambini. La nuova illuminazione renderà i Giardini Margherita fruibili in tutta sicurezza anche in condizioni di scarsa visibilità.

Sopra, l’area di intervento contornata in rosso; gli edifici a sinistra comprendono il palazzetto dello sport e la piscina comunale.

Il progetto dei Giardini Margherita

Per la riqualificazione dell’area verde sono stati investiti complessivamente 90.000 euro, di cui 36.000 impiegati dalle casse comunali e 54.000 ottenuti tramite finanziamento regionale, per la valenza del progetto come strategico per la valorizzazione ambientale e per ricostruire la relazione tra comunità e fiume.

Pianta del progetto, diviso in due aree di intervento: a sinistra l’area giochi, a destra l’area fitness.

L’area interessata, sin dagli anni Settanta punto di riferimento per lo svago, sarà riqualificata con una soluzione che si armonizza con il contesto ambientale. È prevista una prima zona con nuovi giochi per i bambini e un circuito di 140 metri  che collegherà i vari  punti di accesso agli attrezzi fit- gym disposti nella seconda area, e alle panchine dislocate in tutti i giardini.
Sarà realizzato anche un ampio percorso pedo-ciclabile, nella piena accessibilità per tutti grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tre nuovi punti luce garantiranno l’uso dell’area anche nelle ore notturne.

Nelle gallery seguenti, gli arredi e le attrezzature scelte per i Giardini Margherita (produzione Macagi).