Sicurezza ed estetica per i campi di Monzello

Ecco un piccolo ma efficace intervento per mettere in sicurezza il campo a 11 dove si allena il Monza Calcio.

Durante la pausa estiva 2019 i campi per gli allenamenti del Monza Calcio e delle 13 squadre che ogni giorno utilizzano gli stessi impianti di Monzello sono stati ristrutturati con la trasformazione dei campi a 11, del calciotto e di una “gabbia”, prima in erba naturale, con superfici in sintetico.

Nel mese di giugno di quest’anno, si è reso necessario un intervento per ovviare alla limitata distanza tra la linea di fondo campo e il muretto di delimitazione del campo a undici, non conforme alle norme vigenti.

L’intervento è consistito nel rivestire il muretto del lato corto con Tetris, un prodotto certificato per impatto sportivo, ad elevata capacità di assorbimento d’urto (testato secondo la norma UNI EN 913-2009, appendice C), ottimale per le situazioni di pericolo dove non è possibile intervenire strutturalmente. Trattandosi di elementi morbidi e duttili, i pannelli possono essere lavorati e sagomati in base alle esigenze, adattandosi a qualsiasi superficie, abbinando così sicurezza ed estetica.

Qualche dato tecnico

Tetris ignifugo è composto da 42 elementi quadrati d 20×20 mm, collegati da un’anima spessa 3 mm. La superficie goffrata rende invisibile qualsiasi imperfezione e la cannula centrale longitudinale permette la perfetta consequenzialità nel caso, come questo, in cui i pannelli vengono affiancati, oppure la perfetta giuntura nel caso si adoperino per avvolgere pali, torri faro, pilastri, corrimano, ecc.

L’installazione avviene mediante un apposito collante pennellabile a presa rapida, e la manutenzione richiede l’uso di normali detergenti non aggressivi.

I pannelli, con una dimensione massima di 210×105 cm, hanno uno spessore di 20 mm e un peso di 3 kg/mq; scelti a Monza di colore verde, sono disponibili in un’ampia varietà di colori.

(a cura di SafeLog Srl)