Parte la gara per la nuova Stazione Ferroviaria di Sesto San Giovanni

Milanosesto, la società proprietaria delle aree Ex-Falck, ha indetto la gara, a procedura ristretta, per il lotto relativo alla Stazione, primo tassello del gigantesco rinnovo urbano delineato con il Masterplan di Renzo Piano. Manifestazioni di interesse entro il 3 agosto.

(photo: Renders © ODB & Partners)

È stato pubblicato nei giorni scorsi da parte della società Milanosesto S.p.A. il bando di gara con procedura ristretta per la costruzione della nuova Stazione Ferroviaria di Sesto San Giovanni e della piazza adiacente.

L’appalto, del valore di 15 milioni di euro, prevede la formulazione delle manifestazioni di interesse da parte delle imprese interessate entro il 3 agosto. Si prevede, a seguito dell’aggiudicazione, che i lavori possano cominciare nell’aprile del 2021.

Il progetto esecutivo, redatto studio Ottavio Di Blasi & Partners in collaborazione con SCE Project, venne approvato dal Comune di Sesto nell’agosto del 2019, in attuazione del Piano Integrato di Intervento varato nel 2011, e prende le mosse dal Masterplan disegnato 15 anni fa da Renzo Piano per i 145 ettari delle aree abbandonate dalle acciaierie negli ultimi decenni del secolo scorso, e revisionato di recente da Norman Foster: un progetto urbanistico che si propone obiettivi di inclusione sociale, sostenibilità ed efficienza energetica.

All’interno delle aree ex-Falck sorgerà fra l’altro la Città della Salute e della Ricerca, un grande polo pubblico di eccellenza clinica e scientifica costituito dalle nuove sedi di Istituto neurologico Besta e Istituto dei Tumori, firmato da Mario Cucinella Architects.

Comune di Sesto San Giovanni, Piano Integrato di Intervento, zona Stazione Ferroviaria, 2011.
Comune di Sesto San Giovanni, Piano Integrato di Intervento, zona Stazione Ferroviaria, 2011.

La nuova stazione ferroviaria, oggetto di questo primo bando, sarà realizzata come una grande passerella di 89×18 metri sospesa al di sopra dei binari esistenti e consentirà di congiungere due zone della città da sempre separate dalla ferrovia. La struttura moderna in ferro e vetro, con copertura fotovoltaica in grado di alimentare completamente la stazione, ospiterà servizi e attività commerciali e sarà un punto panoramico di osservazione su tutto il progetto urbanistico e immobiliare.

La documentazione relativa al bando di gara è scaricabile a questo indirizzo (clic su “bandi e avvisi”).