Photofestival 2020 a Palazzo Castiglioni: lo sport in bianco e nero di Alessandro Trovati

Nella sede milanese di Confcommercio apre una serie di cinque mostre fotografiche dal 19 ottobre al 3 novembre; segnaliamo gli scatti dell’autore milanese, fotografo sportivo da sempre.

Milano, Palazzo Castiglioni in Corso Venezia (Google Street).

Dal 19 ottobre al 3 novembre 2020 Palazzo Castiglioni (manifesto artistico dell’Art Nouveau), in Corso Venezia 47 a Milano, sede di Confcommercio, accoglie un secondo ciclo di mostre di Photofestival 15th, la rassegna milanese di fotografia d’autore in corso fino al 15 novembre nella Città Metropolitana di Milano e in diverse località della Lombardia.

Le cinque nuove esposizioni in mostra comprendono personali di fotografi professionisti, autori affermati ed emergenti e propongono generi molto vari: dallo sport alla fotografia di viaggio, dalla ricerca al reportage di scena.

Lo sport in bianco e nero

(Alessandro Trovati – a cura di Federicapaola Capecchi – In collaborazione con Canon)

Alessandro Trovati, Val D'Isere (It is absolutely forbidden to lend, hire out, sell any picture, as well as its transfer to any media).
Alessandro Trovati, Val D’Isere. Cartella stampa Photofestival (It is absolutely forbidden to lend, hire out, sell any picture, as well as its transfer to any media).

Segnaliamo la sezione dedicata al fotografo sportivo, con la descrizione riportata dalla cartella stampa.

In mostra sedici fotografie in grande formato, tra le più significative di Alessandro Trovati, parte di un progetto in continua evoluzione: “lo sport in bianco e nero”. L’intensità, il carattere delle sue foto, la bellezza formale a raccontare lo sport, la sua anima. Sa cos’è la luce, vi gioca con maestria, fa emergere ombre e dettagli, ritmo, tempo, pause. Inquadrature equilibrate, articolate, che chiedono all’osservatore di essere attivo in ogni spazio della foto. Anche nei coni d’ombra. È in questa formula che si svela il senso delle sue storie, con cui rende atleti leggenda, oltre il tempo”.

Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47, Milano

lunedì-venerdì 8.30-18.00

Inaugurazione lunedì 19 ottobre 2020 h 18.00

In mostra fino al 3 novembre