Coni e ICS per la dual career degli atleti azzurri

Il protocollo firmato in ottobre tra i due enti è finalizzato a fornire un aggiornamento manageriale su economia, innovazione e management ad atleti ed ex atleti che intendono investire in impianti sportivi.

La sede del Coni a Roma (foto BG/Sport&Impianti).

Il Coni, attraverso la propria Commissione Nazionale Atleti, e l’Istituto per il Credito Sportivo hanno avviato una collaborazione per realizzare processi di sensibilizzazione e formazione degli atleti sui temi della dual career del movimento olimpico. L’intesa è stata firmata il 21 ottobre nella Sala delle Fiaccole della sede Coni al Foro italico.

Ne riportiamo le linee e le finalità dal comunicato ufficiale del Coni.

Le iniziative di Coni e ICS

Una prima iniziativa, nell’attuazione di tale accordo, è volta a favorire l’inserimento lavorativo nella gestione degli impianti sportivi degli atleti che abbiano partecipato ai Giochi Olimpici o che abbiano vestito la maglia azzurra per le rispettive Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate e abbiano effettuato degli appositi percorsi formativi per il post carriera promossi e/o organizzati dalla Commissione Nazionale Atleti.

In particolare, ICS concederà dei finanziamenti agevolati a favore delle società e delle associazioni sportive in cui gli ex azzurri rivestono il ruolo di titolari, azionisti di maggioranza, amministratori o presidenti, per interventi di realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, attrezzatura, messa a norma ed efficientamento energetico di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, compresa l’acquisizione delle relative aree e l’acquisto di immobili da destinare all’attività.

L’intesa di durata triennale (rinnovabile), prevede, inoltre, la possibilità di istituire una particolare linea di credito per l’atleta studente d’interesse nazionale che ambisca a partecipare a studi universitari e/o a master: una sorta di prestito d’onore attraverso formule contributive di sostegno eccezionali che prevedano una restituzione sostenibile a rate e tassi d’interessi bassi.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente dell’ICS Andrea Abodi firmano il protocollo alla presenza dei membri della Commissione Nazionale Atleti, Margherita Granbassi, Carlo Molfetta e Mara Santangelo (cartella stampa Coni).
Il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente dell’ICS Andrea Abodi firmano il protocollo alla presenza dei membri della Commissione Nazionale Atleti, Margherita Granbassi, Carlo Molfetta e Mara Santangelo (cartella stampa Coni).