Parco dei Suoni: un nuovo spazio inclusivo per la città di Palermo

Grazie a Vivi Sano Onlus, promotore del progetto, e Istituto dei Ciechi Florio e Salamone, il quale ha messo a disposizione gli spazi che saranno oggetto di riqualificazione, sorgerà a Palermo un nuovo centro sportivo polifunzionale inclusivo.

Il progetto per il Parco dei Suoni, in qualche modo estensione del Percorso dei Suoni già presente all’interno della sede dell’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone, prevede la realizzazione di uno spazio per la pratica sportiva e l’attività motoria in sicurezza, oltre che per attività di interazione mirata con golden retriever, e sarà accessibile a tutti. L’idea, come nel caso del Parco della Salute al Foro Italico, è quella di creare uno spazio per la crescita, lo svago e l’integrazione sociale di tutti.
I lavori sono stati affidati, tramite bando nazionale, allo Studio Provenzano Architetti Associati, verranno completati nei primi mesi del 2021, e comprendono azioni di riqualificazione ad impatto ambientale 0 che tengono conto della grande importanza architettonica e storica della sede in questione, oltre ad interventi sul verde degli spazi esterni, come la piantumazione di 10 nuovi alberi che si farà il giorno 21 di Novembre, Giornata Nazionale degli Alberi.
La gestione e amministrazione generale del Parco dei Suoni sarà in carico a Vivi Sano Onlus, che nei prossimi mesi metterà anche in rete le attività socio-educative che avranno luogo nel parco e le associazioni che se ne faranno carico.