Iniziato l’ampliamento del PalaCingolani di Recanati

Dopo l’approvazione della variante per l’ampliamento del campo da calcio a 5, sono in corso i lavori al palazzetto dello sport di Recanati, che diventerà a tutti gli effetti idoneo per competizioni di serie A di calcio a 5 e di basket e pallavolo.

I lavori di ampliamento al PalaCingolani di Recanati sono cominciati e si prevede di poterli concludere nel prossimo autunno.

Il progetto di ampliamento risale già al 2015 ma i lavori, consegnati a settembre 2020, sono iniziati soltanto quest’anno nel mese di luglio, dopo il parere favorevole del Genio Civile.

Come ha dichiarato il sindaco di Recanati, “restituiremo alla città e alle scuole e Associazioni sportive una struttura polivalente importante, che diventerà punto di riferimento del territorio per le attività sportive e per i grandi eventi”. 

Il nuovo PalaCingolani potrà ospitare competizioni sportive di pallacanestro, pallavolo fino alle serie A1 e A2, le gare di scherma e i campionati di calcio a 5 di serie A.

La storia del progetto del PalaCingolani di Recanati

Con la promozione della Recanatese in serie A1 nella stagione 2014/2015 è sorta la necessità di ampliare il PalaCingolani da 1000 a 2000 posti, per permettere il regolare svolgimento dell’attività federale di basket serie A. 

Nel 2016 è stato approvato il progetto preliminare relativo all’ampliamento del palazzetto dello sport denominato PalaCingolani, redatto dall’ing. Garofolo Gabriele di Recanati.

L’ importo complessivo del progetto è di 1.230.000 euro, di cui 850.000 euro per lavori e 380.000 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione, per permettere al Comune di Recanati di partecipare al Bando “Sport e periferie”. 

Il progetto presentato dal Comune di Recanati è stato poi inserito nel Piano Pluriennale degli investimenti del CONI.

Nel 2017 è stato approvato il primo “accordo interventi fondo Sport e Periferie” tra il Comune e il CONI con il quale le parti hanno definito gli ambiti della reciproca collaborazione per ultimare l’ampliamento del Palazzetto dello Sport ed il CONI si è impegnato a trasferire al Comune di Recanati l’importo di circa 55 mila euro, a copertura dei costi da sostenere per la progettazione dell’intervento.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento e il quadro economico proposto a fine 2018 e nell’agosto 2020 i lavori di ampliamento del palazzetto dello sport denominato PalaCingolani sono stati aggiudicati per un importo poco superiore a 1 milione di euro. 

La variante di progetto per il PalaCingolani di Recanati: il campo di calcio a 5

Nel 2020 il presidente dell’ASD Recanati calcio a 5 ha chiesto all’Amministrazione Comunale la possibilità di valutare la fattibilità tecnico – economica di una variante al progetto di ampliamento del PalaCingolani al fine di ingrandire il campo da gioco.

La società attualmente gestisce un impianto sportivo comunale delle dimensioni adatte a disputare gare di campionato nazionale di serie B di calcio a 5 ma la prospettiva di una promozione in A2 determinerebbe la necessità di giocare in un campo di dimensioni adeguate che attualmente non esiste a Recanati.

Non essendo ancora iniziati i lavori del palazzetto e considerata la rilevanza strategica di questo impianto, l’Amministrazione ha espresso valutazione favorevole alla proposta della società sportiva.

Oggi più che mai, con le difficoltà legate alla ripresa post-pandemia e la cronica carenza di impianti sportivi in città, diventa sempre più importante rendere il palazzetto dello Sport il più polivalente possibile.

I lavori, consegnati a fine 2020 e iniziati dopo il parere favorevole del genio Civile a luglio 2021, dovrebbero concludersi nel prossimo autunno.